domenica, Luglio 25, 2021
HomeCulturaPresentazione libro Il filo di poesia, video-intervista ad Angela Procaccini

Presentazione libro Il filo di poesia, video-intervista ad Angela Procaccini

Il filo di poesia di Angela Procaccini

“Tanti altri sono i momenti, i luoghi, i pensieri, le emozioni che compongono Il filo di poesia, un filo che appare sottile ma è resistente e fiero, complesso e leggero, profondo e lucente.” (dall’introduzione di Enrico Inferrera) “Sono dense di luce e di malinconia, le poesie di Angela Procaccini. Sono delicatissime e avvolgenti, come seta. Angeli reduci da un qualche martirio, momenti redenti dal tempo del dolore.” (dalla prefazione di Tjuna Notarbartolo) “Angela va oltre la sua sensibilità di docente e studiosa, trovando negli scritti e nelle poesie un fuggente mondo desiderato, ricco di emozioni ma anche di sofferenza.” (dalla postfazione di Aldo Capasso).

Angela Procaccini

La sua matrice è quella di docente di scuole superiori: laureatasi in Lettere classiche, ha ampliato le sue esperienze culturali e lavorative, collaborando con Melita Cavallo, Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, quindi con il Presidente della Provincia di Napoli, organizzando e coordinando progetti culturali a beneficio di adolescenti di una realtà talora difficile come quella di Napoli e del suo hinterland.

Dirigente scolastico, “Partigiana dei ragazzi”, come è stata definita per la sua propensione a capire, ragionare con i ragazzi, e a creare in loro il “nucleo caldo” di valori e sentimenti. Scrittrice. Oggi coordina per il Comune di Napoli percorsi di Mare e di Cultura per i giovani, con lo sguardo sempre fisso all’orizzonte lontano. Attiva con l’Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli privilegia percorsi che hanno come focus la formazione dei ragazzi e dei giovani. Partecipa attivamente a percorsi di Legalità organizzati dalla Fondazione Polis e da Libera. Scrittrice, ha pubblicato numerosi libri di poesia.

Presentazione libro Il filo di poesia, video-intervista ad Angela Procaccini
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI