Cronaca

“Il disegno più lungo”: la pace passa attraverso le mani dei bambini

Due appuntamenti artistici in Villa Falanga a supporto dei bambini di Gaza

“Il disegno più lungo” è la nuova importante iniziativa a sostegno del popolo palestinese che si terrà martedì 30 settembre e lunedì 6 ottobre nel Parco Letterario di Villa Falanga a San Giorgio a Cremano.

Due gli appuntamenti a calendario per poter permettere alle tantissime classi di scuola dell’infanzia sangiorgesi che hanno deciso di supportare l’iniziativa di poter partecipare.

Ai bambini di Gaza sono dedicati gli appuntamenti artistici che vedranno coinvolti tantissimi bambini – e le loro entusiaste insegnanti –  che creeranno un enorme, lunghissimo disegno per esprimere solidarietà, vicinanza e sostegno ai loro amici mediorientali.

I bambini di tante scuole del comune vesuviano parteciperanno all’iniziativa promossa dall’Associazione La Bottega delle Parole, l’accademia BlueArt – la prima scuola d’arte alle falde del Vesuvio – e l’Associazione di volontariato Hermana Tierra che segue comunità di famiglie nel lontano Guatemala.

Per i loro coetanei arabi, a partire dalle ore 10, i bambini di San Giorgio a Cremano potranno esprimere la propria creatività e il Parco Letterario di Villa Falanga, già sede de La città dei bambini e delle bambine, diventerà una gigantesca tela d’artista.

Dopo la lettura di albi dedicati alla pace, alla fratellanza e al ripudio della guerra, verrà srotolato un enorme rotolo di carta sul quale i piccoli artisti potranno disegnare, pasticciare, colorare quanto e come desiderano. Buoni propositi e pensieri positivi guideranno l’attività artistica!

“Parlare di pace oggi é un dovere. Insegnare ai più piccoli l’inutilità della guerra é un imperativo morale per provare a costruire in un mondo migliore. Lo faremo nell’unico modo che riteniamo prezioso: affidandoci alla lettura, ad un albo che oggi per noi rappresenta un manifesto e all’arte che genera bellezza, l’unica in grado di salvarci davvero” dichiara Miryam Gison dell’Associazione La Bottega delle parole.

This post was published on Set 27, 2025 9:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Trump ICE e analogie autoritarie. Don’t give Trump a chance

Nei giorni scorsi mi sono interrogato su preoccupanti analogie tra Trump e alcune figure politiche…

19 minuti ago

Luca Pizzonia presenta da Luce il libro “In cucina con Afrodite”

Cibo e seduzione, la presentazione del saggio di Pizzonia A tavola con Eros, arriva la…

48 minuti ago

Dagli archivi al mito: un secolo di Napoli Calcio in “Napoli 100”

“Napoli 100” non è il solito racconto di gol, scudetti e campioni: è un viaggio…

59 minuti ago

Crisi affitti, la proposta di Oroitaly: “Estendere il Fitto Concordato a negozi e botteghe per salvare il Made in Italy”

Una proposta concreta per fermare l'emorragia di chiusure nel settore del commercio e dell'artigianato: l'estensione…

1 ora ago

Funerali di Valentino a Roma. Dopo Armani, si chiude l’era dei grandi Maestri

I funerali di Valentino Garavani nella Capitale diventano un momento simbolico per l’intero sistema moda.…

5 ore ago

Mercato Napoli, rivoluzione in sei mesi: Lucca e Lang ceduti, in arrivo Giovane

Doppia uscita in casa Napoli a gennaio: Lorenzo Lucca va al Nottingham Forest, Noa Lang…

5 ore ago