Cronaca

“Il disegno più lungo”: la pace passa attraverso le mani dei bambini

Due appuntamenti artistici in Villa Falanga a supporto dei bambini di Gaza

“Il disegno più lungo” è la nuova importante iniziativa a sostegno del popolo palestinese che si terrà martedì 30 settembre e lunedì 6 ottobre nel Parco Letterario di Villa Falanga a San Giorgio a Cremano.

Due gli appuntamenti a calendario per poter permettere alle tantissime classi di scuola dell’infanzia sangiorgesi che hanno deciso di supportare l’iniziativa di poter partecipare.

Ai bambini di Gaza sono dedicati gli appuntamenti artistici che vedranno coinvolti tantissimi bambini – e le loro entusiaste insegnanti –  che creeranno un enorme, lunghissimo disegno per esprimere solidarietà, vicinanza e sostegno ai loro amici mediorientali.

I bambini di tante scuole del comune vesuviano parteciperanno all’iniziativa promossa dall’Associazione La Bottega delle Parole, l’accademia BlueArt – la prima scuola d’arte alle falde del Vesuvio – e l’Associazione di volontariato Hermana Tierra che segue comunità di famiglie nel lontano Guatemala.

Per i loro coetanei arabi, a partire dalle ore 10, i bambini di San Giorgio a Cremano potranno esprimere la propria creatività e il Parco Letterario di Villa Falanga, già sede de La città dei bambini e delle bambine, diventerà una gigantesca tela d’artista.

Dopo la lettura di albi dedicati alla pace, alla fratellanza e al ripudio della guerra, verrà srotolato un enorme rotolo di carta sul quale i piccoli artisti potranno disegnare, pasticciare, colorare quanto e come desiderano. Buoni propositi e pensieri positivi guideranno l’attività artistica!

“Parlare di pace oggi é un dovere. Insegnare ai più piccoli l’inutilità della guerra é un imperativo morale per provare a costruire in un mondo migliore. Lo faremo nell’unico modo che riteniamo prezioso: affidandoci alla lettura, ad un albo che oggi per noi rappresenta un manifesto e all’arte che genera bellezza, l’unica in grado di salvarci davvero” dichiara Miryam Gison dell’Associazione La Bottega delle parole.

This post was published on Set 27, 2025 9:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

25 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

29 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

51 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago