Dopo l’entrata in vigore dell’ordinanza comunale firmata dal sindaco lo scorso 18 novembre per il prelievo del Dna dei cani che permetterà di risalire ai padroni incivili che lasciano le feci in strada, le telecamere di Road Tv Italia sono andate al Vomero, quartiere più “imbrattato” di Napoli secondo una ricerca svolta dal Comune, e proprio per questo quartiere pilota nel progetto che ha già visto i primi controlli con relative sanzioni.
Abbiamo chiesto ai vomeresi con cani al seguito che cosa ne pensano dell’ordinanza, e soprattutto abbiamo verificato che avessero al seguito tutta l’attrezzatura necessaria per ripulire le strade dai “bisogni” del loro cane. Con risultati sorprendenti.
La maggior parte dei padroni dei cani trova eccessiva la strategia scelta dal Comune, ritenendo sufficiente una maggiore sorveglianza del quartiere da parte della polizia municipale, con multe per i padroni incivili beccati sul fatto. Ma molti si dicono anche contenti di questo provvedimento.
In ogni caso, abbiamo constatato che quasi tutti gli intervistati avevano con loro l’apposita paletta o i sacchetti per raccogliere le feci del loro cane. Una buona abitudine avuta da sempre o recentemente appresa.
This post was published on Gen 31, 2014 16:23
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…