venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCostume e SocietàIl Ciortino: arriva il dolcetto napoletano porta fortuna

Il Ciortino: arriva il dolcetto napoletano porta fortuna

Arriva a Napoli il Ciortino. Ha la forma di un corno portafortuna ed è un dolcetto da regalare per augurare, appunto, buona fortuna. Il nome deriva dal termine napoletano “ciorta” che significa sorte. Il Ciortino è stato presentato ieri dall’Assessore insieme al dott. Giuseppe Centomani, Dirigente del C.G.M., Antonio Franco, Presidente dell’associazione Scugnizzi, la dott.ssa Vincenza Abbondante, Direttore dell’U.S.S.M. di Napoli e Patrizio Infante. “I proventi saranno destinati al finanziamento di progetti e borse lavoro per i ragazzi coinvolti“, spiega Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani.

 

Il Ciortino: da acquistare durante “La Notte per la Legalità 2015”

Sarà possibile acquistare i cornetti della buona sorte di pastafrolla e cioccolato – afferma l’Assessore – già da sabato 24 ottobre in occasione de “La Notte per la Legalità 2015” organizzata dalla V Municipalità Vomero – Arenella, e successivamente in altri punti vendita grazie a Patrizio Infante, imprenditore che commercializzerà il prodotto“.

L’idea di creare un dolce artigianale chiamato “Il Ciortino” nasce insieme ai ragazzi provenienti dall’area penale: “Noi abbiamo avuto poca fortuna, vogliamo che in futuro altri ragazzi siano più fortunati di noi. Siamo fieri di fare una cosa bella per Napoli“.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI