domenica, Giugno 13, 2021
HomeCostume e SocietàIl Ciortino: arriva il dolcetto napoletano porta fortuna

Il Ciortino: arriva il dolcetto napoletano porta fortuna

Arriva a Napoli il Ciortino. Ha la forma di un corno portafortuna ed è un dolcetto da regalare per augurare, appunto, buona fortuna. Il nome deriva dal termine napoletano “ciorta” che significa sorte. Il Ciortino è stato presentato ieri dall’Assessore insieme al dott. Giuseppe Centomani, Dirigente del C.G.M., Antonio Franco, Presidente dell’associazione Scugnizzi, la dott.ssa Vincenza Abbondante, Direttore dell’U.S.S.M. di Napoli e Patrizio Infante. “I proventi saranno destinati al finanziamento di progetti e borse lavoro per i ragazzi coinvolti“, spiega Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani.

 

Il Ciortino: da acquistare durante “La Notte per la Legalità 2015”

Sarà possibile acquistare i cornetti della buona sorte di pastafrolla e cioccolato – afferma l’Assessore – già da sabato 24 ottobre in occasione de “La Notte per la Legalità 2015” organizzata dalla V Municipalità Vomero – Arenella, e successivamente in altri punti vendita grazie a Patrizio Infante, imprenditore che commercializzerà il prodotto“.

L’idea di creare un dolce artigianale chiamato “Il Ciortino” nasce insieme ai ragazzi provenienti dall’area penale: “Noi abbiamo avuto poca fortuna, vogliamo che in futuro altri ragazzi siano più fortunati di noi. Siamo fieri di fare una cosa bella per Napoli“.

Il Ciortino: arriva il dolcetto napoletano porta fortuna
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI