
bancomat, cosa fare se ti prende la carta-roadtvitalia.it
A volte può accadere che il bancomat prenda la propria carta. Nel caso in cui succeda, ecco come bisogna comportarsi
Negli ultimi anni, il bancomat e i pagamenti digitali, in generale, hanno assunto grande rilievo nelle nostre vite. Ormai, usiamo la carta per eseguire la gran parte dei pagamenti, in modo da essere rapidi, ma anche da lasciare traccia, per evitare contestazioni.
Grazie al bancomat è anche possibile versare soldi agli sportelli ATM, e fare bonifici. Si può usufruire di molti servizi, ed ecco perché questo strumento è sempre più diffuso, in tutto il mondo. Quando usciamo, in genere controlliamo di portare con noi il portafogli, e verifichiamo di avere con noi i documenti d’identità, la patente e ovviamente, il bancomat.
Supponiamo che un giorno abbiamo necessità di ritirare contanti, per una serie di acquisti o tenerli con noi, per ogni eventualità. In questo contesto, non ci resta che recarci all’ATM per prelevare. Inseriamo la carta, digitiamo il codice e con grande dispiacere, lo sportello non ci restituisce la tessera.
Inutile dire che il primo pensiero è ricco di ansia. Tuttavia, non bisogna temere: c’è un pulsante da premere, per potersi riprendere subito la carta.
Se il bancomat ti prende la carta, premi questo pulsante per riaverla indietro
Uno dei motivi per cui lo sportello bancomat trattiene la carta, è se non la ritiriamo entro 30 secondi.

Può anche succedere, invece, che si smagnetizzi, oppure se si sbagli il codice PIN (di solito il limite è tre tentativi). Oppure, l’ATM non funziona. Le ragioni possono essere diverse, ma uno dei primi tentativi da mettere in campo è premere il pulsante “Chiudi“, che si trova sul terminale.
Bisogna tenerlo premuto per qualche secondo e la carta dovrebbe venir fuori. Altrimenti, se si annullano tutte le transazioni sullo schermo, l’ATM dovrebbe restituire la carta in maniera automatica.
In alcuni modelli di ATM, peraltro, c’è un pulsante chiamato “restituisci la carta”. Basta premerlo, e dovrebbe tornare tutto a posto, restituzione carta inclusa. Se però, nessuno dei tre tentativi dovesse andare in porto, sarà necessario contattare il servizio clienti dell’istituto di credito. Oppure, se è giorno, andare nella filiale più vicina.
A questo punto, bisognerà comunicare agli addetti, i propri dati e il numero di conto. Nel caso in cui lo si rammenti, anche il numero del bancomat. In questo modo, la carta potrà essere bloccata, e sarà emessa una nuova tessera, in pochi giorni.