Nell’ambito delle iniziative del progetto Or.C.He.S.T.R.A sull’Open Innovation per il Patrimonio Culturale Napoli Smart City, le università Federico II e l’Orientale, e i corsi di Laboratorio audiovisuale del Dipartimento di Scienze sociali, Culture Digitali e della Comunicazione, e dal Laboratorio di informatica dei Dipartimenti di Studi Umanistici e di Asia Africa e Mediterraneo. I ragazzi, guidati dalla Professoressa Francesca Cantone, ricercatrice IRAT-CNR, Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie del Consiglio Nazionale delle Ricerche, hanno presentato i loro progetti per il “Concorso di Idee per nuovi servizi digitali per la mobilità e la valorizzazione del patrimonio e dell’identità culturale di Napoli“, un concorso per nuovi servizi digitali per supportare la valorizzazione del patrimonio e dell’identità culturale napoletani e la mobilità cittadina per cittadini e turisti.
Per la partecipazione al Concorso di Idee i giovani hanno seguenti diversi temi: la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale napoletano, la valorizzazione dell’identità culturale napoletana, la mobilità cittadina, la multiculturalità a Napoli. Le modalità di presentazione sono state differenti: idee o progetti per app, video, prodotti o campagne di comunicazione multimediale.
Dodici le idee presentate da gruppi ragazzi e ragazze, tanti progetti per valorizzare la città e il suo patrimonio culturale. Per la giuria popolare l’idea vincitrice del concorso è stata “Napoli in un click“, un progetto con la creazione di un calendario in cui verranno inseriti tutti gli eventi di Napoli. Alle vincitrici, laureande in “Culture Digitali e della Comunicazione”, è stato consegnato un buono per un taxi per una corsa di 20 euro, e l’applicazione da scaricare con il 5% di sconto.
La giuria tecnica, composta da rappresentanti della compagine Or.C.He.S.T.R.A., il responsabile scientifico, Prof. Stefano Consiglio, il Direttore dell’Istituto IRAT-CNR, Dott. Alfonso Morvillo, il responsabile IBM, Dott. Roberto Guarda, il pro-rettore dell’Università L’Orientale di Napoli, Prof. Giuseppe Cataldi, il direttore di Ateneapoli, Dott. Gennaro Varriale, ha decretato in ex-aequo vincitori del concorso di idee il gruppo della Federico II: “24hours in Naples“: l’intento è quello di proporre l’idea dell’orologio in un video che descriva cosa è possibile fare a Napoli in una determinata fascia oraria, e il gruppo dell’Orientale “Cultura viva“: l’idea è quella di integrare, in una piattaforma online, tutte le comunità di immigrati a Napoli.
This post was published on Giu 19, 2014 20:59
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…