Il Vans Off the Wall Spring Classic è un noto evento internazionale di skateboard che per la prima volta si svolgerà a Napoli, ospitato sul suo splendido lungomare, dal 9 all’11 maggio.Sarà presente anche la migliore street art locale che darà spettacolo, in linea con le caratteristiche della tre giorni.
Venerdì 9 maggio dalle ore 10, a cura dell’Assessorato ai Giovani, alla Creatività e all’Innovazione del Comune di Napoli ed in collaborazione con Anm (Azienda Napoletana Mobilità), INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana e del Vans Off the Wall Spring Classic, 6 tra i migliori writers di Napoli si esibiranno, per la prima volta, decorando completamente un pullman di linea, messo a disposizione dall’azienda partenopea. Gli street artisti che manifesteranno la propria creatività sono Zeus, Koso, Aroma, Tres, Nedo e Zeal, in rappresentanza delle Acu (Associazioni per la Creatività Urbana) Bereshit, Stone Age e 400ml, che, insieme ad altre organizzazioni, compongono l’innovativo tavolo tecnico sulla creatività urbana istituito dall’Assessorato, e coordinato da INWARD, che sta lavorando alla scrittura del primo regolamento partecipato per la creatività urbana e la valorizzazione dei graffiti.
“Abbiamo instaurato un tavolo – dichiara l’Assessore Clemente – al quale siedono tutte le associazioni al fine di redigere una Carta della Creatività Urbana condivisa con gli street artisti. Crediamo che sia giusto valorizzare gli attori di questa arte, perché la loro figura non vada mai associata al vandalismo. Sarà una grande emozione dipingere un pullman, perché assurgerà a simbolo di cura della nostra città e del bene pubblico. Un iniziativa ad alto impatto sociale e civile: lavoriamo alla bellezza delle cose perchè libera l’ etica delle persone”.
Alle 13 interverranno Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani e alle Politiche Giovanili, Creatività ed Innovazione; Alberto Ramaglia, amministratore delegato di Anm; Stefano Melis e Lucio Pergola di Vans Italia; Antonello Visalli, Presidente Sport 7; Agostino Foggiano, Presidente comitato organizzatore, Luca Borriello, Presidente INWARD, gli artisti coinvolti e i presidenti delle ACU.
A fine performance, il pullman, interamente decorato, realizzerà una corsa promozionale alle 19 per poi tornare sulle strade napoletane domenica in regolare servizio mantenendo sulla propria livrea le opere dei giovani creativi urbani napoletani.
This post was published on Mag 8, 2014 15:22
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…