Cultura

I Want to Break Free: musica, relazioni e bellezza condivisa a Casa Mehari

Il 10 luglio in scena una serata organizzata dalla Bottega dei Semplici Pensieri tra solidarietà, street food e lo spirito libero dei Queen

Giovedì 10 luglio 2025, gli spazi di Casa Mehari accoglieranno una nuova tappa nel percorso della Bottega dei Semplici Pensieri: una serata di musica, solidarietà e legami autentici. Un evento speciale, pensato come raccolta fondi a sostegno delle attività quotidiane che la Bottega porta avanti proprio qui, a Casa Mehari, insieme a persone con disabilità.

Sul palco i Queen of Bulsara, una delle tribute band italiane più autorevoli e unica formazione del Sud Italia ufficialmente riconosciuta dagli organi ufficiali legati ai Queen. Una partecipazione resa possibile anche grazie alla collaborazione di Ferri Eventi, agenzia di management della band, da sempre attenta alle iniziative dal forte valore sociale.

A fare da cornice alla musica, i giardini di Casa Mehari si trasformeranno in un percorso di street food ricco e variegato, grazie alla partecipazione di realtà che rappresentano il meglio della tradizione gastronomica campana.

Non potrà mancare la pizza, grande protagonista della serata grazie alla presenza dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, da sempre custode dell’arte bianca più amata al mondo.

Tra le proposte salate, Ham Gourmet porterà in scena la sua inconfondibile idea di panino: sapori decisi, ingredienti selezionati e abbinamenti creativi per un’esperienza di gusto originale e contemporanea.

Cumadoro, con le sue radici nei Campi Flegrei, porterà il profumo autentico del suo sugo di pomodori: un condimento semplice e ricco di storia, protagonista di bruschette pensate per esaltare i sapori vegetali della tradizione.

E siccome sarà una serata estiva, non mancheranno i gelati artigianali, pensati per rinfrescare e deliziare: con Cornogelato Napoli by Scaturchio e Gelati a Metro, maestri gelatai dal 2000.

A rendere l’esperienza ancora più completa, tre cantine del territorio accompagneranno il pubblico con una selezione di vini curata in collaborazione con l’AssosommelierCantine Il IV Miglio, Tenuta Loffredo e Salvatore Martusciello saranno presenti con le loro etichette più rappresentative.

Tra i partner che hanno reso possibile la serata ci sono anche i Supermercati BoccagnaAnastasio & Costantini – Commercialisti del lavoro, e Teniamoci per Mano Onlus  Distretto di Caserta, che curerà con attenzione  e sensibilità l’animazione per i più piccoli.

La serata è promossa da La Bottega dei Semplici Pensieri, con il patrocinio del Comune di Quarto, e rientra nella rassegna “Liberi di Cantare”, pensata per raccontare – anche attraverso la musica – una cultura della partecipazione e del fare insieme.

Essere presenti a questa serata – spiega Mariolina Trapanese, presidente dell’associazione – significa entrare in contatto con ciò che ogni giorno proviamo a costruire: relazioni autentiche, ruoli attivi, possibilità concrete per i nostri ragazzi. Significa vederli all’opera, impiegati in ogni mansione, dal servizio alla cucina, dall’accoglienza all’organizzazione pratica. Non parliamo di concetti astratti, ma di vita vissuta, di persone che lavorano, si mettono in gioco, crescono insieme. Questa è la nostra risposta al bisogno di comunità. E se tutto questo accade, è anche grazie a chi sceglie di camminare con noi: la rete di sponsor, partner e amici che rendono possibili serate come questa e che danno forza concreta alla nostra visione. Eventi come questo sono il risultato di uno sguardo comune, condiviso, che apre strade. E questa, per noi, è già una piccola trasformazione.

Il ricavato dell’evento contribuirà a finanziare i progetti formativi, occupazionali e culturali che la Bottega dei Semplici Pensieri porta avanti ogni giorno a Casa Mehari, costruendo percorsi di autonomia e cittadinanza attiva.

L’organizzazione, la logistica e la comunicazione della serata sono curate dalla Cooperativa Sociale La Quercia Rossa, il braccio operativo della Bottega, dove operatori, tutor e ragazzi con disabilità lavorano insieme, come una squadra fatta di storie diverse e responsabilità condivise, impegnata a trasformare visioni comuni in azioni concrete.

Giovedì 10 luglio 2025 – Casa Mehari, via Nicotera 8, Quarto (NA)
Ore 19:30 apertura area street food
Ore 21:00 concerto live dei Queen of Bulsara
Ingresso: 10€
I punti food saranno a pagamento diretto (scontrinamento in base alle consumazioni scelte).
Info e prenotazioni: 081 3538745 – 324 5564190
www.labottegadeisemplicipensieri.it

This post was published on Lug 9, 2025 15:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

25 minuti ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

27 minuti ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

1 ora ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

22 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

23 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

24 ore ago