mercoledì, Luglio 28, 2021
HomeCulturaI romanzi di Elena Ferrante diventano una serie televisiva

I romanzi di Elena Ferrante diventano una serie televisiva

La saga scritta da Elena Ferrante, L’amica Geniale,  diventerà una serie televisiva internazionale.

La saga, composta da quattro libri, è amatissima e vendutissima in Italia, ma no solo. Elena Ferrante è adorata anche oltre oceano dove è stata uno dei casi editoriali del 2015 secondo il New York Times.

La serie televisiva ora in progetto avrà il titolo The Neapolitan Novels e sarà prodotta da Fandango e Wildside, con partner stranieri non ancora noti. Il progetto è allo studio della Fandango di Domenico Procacci da un paio d’anni (inizialmente con il coinvolgimento di Rai Fiction) ma dopo una fase di stallo ha ora una svolta internazionale con l’ingresso nel progetto della Wildside guidata da Lorenzo Mieli e Mario Gianani.

Elena Ferrante e il ritratto di un’Italia che fu

Per la coproduzione di quattro stagioni della serie tv internazionale, secondo alcune voci la stessa Elena Ferrante, la cui identità resta segreta, sarebbe coinvolta nello sviluppo delle sceneggiature tratte dai quattro romanzi.

La quadrilogia, pubblicata in Italia da Edizioni E/O, racconta  la crescita di Lila e Lenù, amiche e rivali nella Napoli degli anni ’50, poi giovani donne alle prese con la ferocia del rione e poi madri consapevoli e disperate, in un continuo rovesciamento di destini, due vite che scorrono parallele. Sullo sfondo l’Italia dell’epoca.

I quattro romanzi diventeranno quattro serie da otto episodi ciascuna. Lorenzo Mieli dichiara: “Le vite parallele di Lila e Elena sono un’opportunità per raccontare una storia di sentimenti e di riscatto sociale, ma anche decenni importanti della vita di questo Paese. “The NeapolitanNovels” porta in dote temi universali ma anche un inedito ritratto dell’Italia che possono conquistare mercato e pubblico internazionale“.

I romanzi di Elena Ferrante diventano una serie televisiva
Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI