Categories: Articoli

I (ri)tagli fotografici di Galdiero al PAN di Napoli

di Francesca Bruciano

Si svolgerà il 1 gennaio al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli l’evento emozionale “The Cut Show”, lo show interattivo ideato da Daniele Galdiero e Rita Esposito. L’Assessore alla Cultura Nino Daniele inaugurerà l’Evento Internazionale the CUT SHOW per delega del Sindaco Luigi de Magistris.
L’evento artistico “the CUT SHOW” nasce da una serie di riflessioni in merito al ruolo dell’opera d’arte nel processo di trasmissione emozionale fra il creatore e il fruitore dell’opera stessa.
Oggetto è un nastro continuo di immagini fotografiche, che originate dall’energia emozionale catturata, attraverso l’obiettivo fotografico, dall’artista, segnala, materialmente e dinamicamente, l’interazione emozionale fra l’artista e il fruitore d’arte.

L’Opera Nastro non intende essere un’opera conclusa che si offra alla contemplazione passiva del fruitore, ma punto di origine e testimone materiale di un processo che, da contemplazione passiva, divenga interazione generatrice dell’opera d’arte: il rullo, che fa della continuità il suo legante fra le diverse opere fotografiche dell’artista, è stato, nei primi due appuntamenti tenutisi nei mesi scorsi a Londra e Atene, seguiti da Barcellona e Jaén in Spagna, oggetto di una serie di ritagli e sottrazioni.
All’origine dell’opera una selezione di immagini fotografiche che l’artista da “catalizzatore emozionale”, come lo stesso si definisce, ha colto e già esposto al pubblico.

L’Evento conclusivo espositivo si terrà a Napoli presso il PAN dal 1 al 15 gennaio ed il sabato 11 gennaio si svolgerà l’unica giornata Evento flash dedicata ancora alla partecipazione in cui un nuovo nastro intero “muterà grazie al taglio emozionale napoletano”. L’Esposizione al PAN inizialmente non sarà interattiva ma contemplativa, invece l’11 gennaio 2014 grazie alla esposizione di un nuovo nastro le “emozioni” torneranno a circolare.

31 dicembre 2013

This post was published on Dic 31, 2013 12:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago