La battaglia del fratello di Pino Daniele, Nello Daniele, per portare la salma del cantautore a Napoli, nella sua città natale, per l’ultimo addio, ha avuto successo: dopo i funerali romani, che si stanno svolgendo in questi istanti al Santuario del Divino Amore a Roma, il corpo di Pino Daniele raggiungerà Napoli, dove sarà celebrato un secondo funerale.
Doppi funerali per il cantautore partenopeo scomparso nella notte del 5 gennaio, stroncato da un infarto. Mentre la Procura di Roma apre un’indagine per omicidio colposo contro ignoti, Napoli si prepara ad accogliere la salma di Pino Daniele, che verrà portata a Napoli dopo l’autopsia. I funerali napoletani inizieranno alle 19. Non si svolgeranno all’interno della Basilica di san Francesco di Paola, come previsto inizialmente, bensì in piazza del Plebiscito, dove per l’occasione sarà allestito un palco tra le due statue equestri, sul quale verrà collocato il feretro. La cerimonia sarà officiata dal cardinale Crescenzio Sepe.
Prevista una massiccia partecipazione da parte dei napoletani, che già ieri hanno affollato in 50mila la piazza principale di Napoli per un flash mob in ricordo del cantautore partenopeo.
Ampio lo schieramento del personale del servizio d’ordine: più di cento persone garantiranno la sicurezza durante i funerali. Non ci sarà invece un palco riservato alle autorità: tutti i napoletani potranno, democraticamente, rendere omaggio al cantautore scomparso e dare a Pino Daniele l’ultimo saluto.
This post was published on Gen 7, 2015 13:29
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…