Dal 27 al 30 settembre 2014 nella Sede ISDE (Associazione Internazionale Medici per l’Ambiente – Sezione di Napoli e della Campania) di via Santa Teresa degli Scalzi Museo Nazionale n. 24 (a 100 mt. dalla fermata della Metropolitana Linea 1 nei pressi del Museo Nazionale), si svolgerà la I edizione delle 4 Giornate di Napoli dell’Ambiente e della Salute: riprendiamoci il buon governo del nostro ambiente e della nostra salute.
Come i medici del Direttivo campano ISDE comunicano nelle persone dei dottori e professori Antonio Marfella, Gaetano Rivezzi, Giuseppe Comella, Gennaro Esposito: “ogni grande città metropolitana di Italia, ogni anno, fa il punto della situazione ambientale in trasparente comunicazione con le Associazioni ed i cittadini, programmando le azioni di governo più opportune per realizzare interventi di Prevenzione Primaria a tutela della salute pubblica.
I Medici dell’Ambiente della Provincia di Napoli hanno pensato che, ogni anno, la commemorazione delle 4 giornate di Napoli può costituire una ottima occasione per recuperare il valore prezioso, a tutela della salute pubblica, del buon governo dei 4 elementi di base per la nostra salute: aria, acqua, terra e fuoco, instaurando un rapporto di dialogo e confronto con le istituzioni responsabili del monitoraggio ambientale. Napoli è la città metropolitana di Italia che mostra i dati più preoccupanti di incidenza e mortalità per tutte le patologie cronico degenerative, cancro incluso.
L’importanza degli stili di vita collettivi e della mancata tutela dell’ambiente e del territorio, si stanno rivelando sempre più importanti nel determinare questo eccesso di patologie. Nei soli ultimi venti anni abbiamo perso ben due anni di aspettativa di vita alla nascita e ancora non abbiamo chiari né riusciamo a comunicare in trasparenza tutti i dati non solo sanitari , ma anche e soprattutto ambientali per gli indispensabili interventi di buon governo.
La Sanità Pubblica nasce e si fonda sulla conoscenza dei dati ambientali e sulla programmazione della azioni a tutela dell’ambiente e del territorio. Come nelle altre grandi città metropolitane di Italia, i Medici dell’Ambiente di Napoli e della Campania hanno scelto di impegnarsi per costruire un dialogo confronto tra cittadini e Istituzioni Responsabili del Buon Governo dell’Ambiente.
Ogni anno, in parallelo con la commemorazione delle 4 Giornate del 1943, quindi, faremo il punto della situazione sullo stato dei 4 elementi base della vita e della salute dell’uomo nella nostra Città e nella nostra Regione : Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Il Popolo che perde la sua memoria storica è un Popolo condannato a morte! Il Popolo che non conosce il proprio territorio e non lo ama, non lo difende!
Recuperiamo in questi 4 giorni la memoria storica della nostra città e l’orgoglio di essere napoletani e di sapercela cavare anche da soli, specie se, come anche in questi anni, ci sentiamo abbandonati dallo Stato e sentiamo in pericolo la Vita dei nostri Figli. Noi napoletani abbiamo una storia, e sappiamo difendere la nostra dignità e la vita dei nostri figli anche da soli! Noi napoletani abbiamo una terra meravigliosa da coltivare e da custodire per assicurarla con orgoglio ai nostri posteri!”
Come ha anche sottolineato Papa Bergoglio “Aria, Acqua, Terra e Fuoco vanno conosciuti per poterli amare, difendere e custodire. Se questo non accadesse, il creato stesso ci distruggerà”.
This post was published on Set 28, 2014 14:57
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…