martedì, Settembre 28, 2021
HomeAmbiente e LegalitàHotel Luna Rossa.

Hotel Luna Rossa.

Hotel Luna Rossa.

di Anna Copertino

Hotel Luna Rossa.Sull’onda dell’America’s Cup, visitiamo l’Hotel Luna Rossa.

Abbiamo incontrato a Napoli, Dora Viscione, proprietaria dell’ Hotel Luna Rossa, che prende il nome dalla famosissima canzone Luna Rossa scritta da Antonio Viscione, in arte Vian, padre di Dora.
Vian, autodidatta, a diciott’ anni scrive la musica, su testo di Ciro Parente di, Ddue Paravise, che fu il suo primo successo.
Ma, solo, grazie alla canzone Luna Rossa, diventa famoso a livello internazionale, infatti la canzone, scritta nel 1950,( musica di Viscione, parole di De Crescenzo) fu riproposta ed incisa da tantissimi cantanti dell’ epoca, anche stranieri .
Nel 1951, vince il nastro d’ Argento, e tantissimi altri premi tra cui quello della Rivista e della Radio.
Antonio Viscione e’ citato e ricordato nella Encicplopedia della Canzone Napoletana di Ettore de Mura.
Nel 1966 alla sua morte, il cantante Sergio Bruni, dedico’ un disco al Maestro Vian.
Più recentemente, Renzo Arbore, con l’ Orchestra Italiana, ha riportato alla notorietà la canzone di Vian, Luna Rossa, uno dei musicisti dell’Orchestra, Eddy Di Napoli, e’ il figlio di Vincenzo De Crescenzo, amico di Vian ed autore del testo della canzone.
Luna Rossa “approda ” alle regate, infatti Patrizio Bertelli, sceglie il titolo della canzone per lo scafo che gareggerà, e vincerà.
Ancora una volta Luna Rossa, rifulge.
Bertelli, invia a Dora Viscione, una targa che contiene a basso rilievo, mezzo scafo di Luna Rossa, in ricordo della canzone e della vittoria del catamarano.
Proprio quest’anno, l’America’s Cup si e svolta a Napoli, ed ha visto vincitore il team di Luna Rossa.
L’Hotel e’ graziosissimo, nella hall vi e’ il pianoforte appartenuto al Maestro, ed in una vetrina sono visibili premi, dischi, e oggetti che ricordano Vian e la sua musica.
Ovunque, si respira cultura musicale, ed ogni stanza ha il nome di una canzone napoletana, tra le più famose: Reginella,Torna a’ surrient ,Napule’ e’ , ed alla famossima O’ sole mio.

Hotel Luna Rossa.
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI