sabato, Aprile 20, 2024
HomeCultura“Homecoming - New York, Varanasi, Napoli”: mostra fotografica allo Spot Home Gallery...

“Homecoming – New York, Varanasi, Napoli”: mostra fotografica allo Spot Home Gallery di Michael Ackerman

Giovedì 13 aprile 2023 dalle ore 12:00 alle 20:00 ci sarà l’inaugurazione della mostra di Michael Ackerman “Homecoming – New York, Varanasi, Napoli” presso la Spot home gallery di Napoli, in via Toledo 66. E’ la prima mostra fotografica personale, a Napoli, dedicata al fotografo americano Michael Ackermann, che sarà presente all’opening del 13 aprile. La mostra chiuderà il 30 giugno 23. “Homecoming”, come dice lo stesso titolo, è un ritorno a casa come metafora di una ricerca di un senso della partenza e del ritorno, nel caso dell’artista, da queste tre città che lui ben conosce: New York, Varanasi, Napoli. Come un nuovo Ulisse il viaggio ha senso solo se c’è un ritorno al punto dove si è partiti, è questo il motivo del “homecoming”, ovvero del ritorno a casa, il senso stesso del perché si vuol ritornare. In mostra infatti ci sono esposte le opere più recenti realizzate da Ackermann nei suoi continui ritorni nelle città di New York e Varanasi e che più di altre hanno segnato la vita artistica e umana del fotografo. Il perché di Napoli? Non è in mostra la città in questa esposizione, ma ha un senso molto importante, ovvero, l’accoglienza che Partenope offre a tutti i viaggiatori che desiderano raccontare le proprie avventure, è la città che ospita e accoglie questi due mondi, geograficamente lontani, ma vicini nel loro caos vitale, nella loro ricerca del senso della vita, nel loro essere sovraesposte sempre, nel bene e nel male, unite nel mistero che racchiudono in sé, nella loro generosa umanità. Una mostra imperdibile sicuramente perché racconta davvero come città del mondo possano essere incredibilmente grandi e lontane, eppure anche così unite e vicine.

Michael Ackerman è nato a Tel Aviv nel 1967. All’età di 7 anni la sua famiglia è emigrata a New York, dove è cresciuto e ha iniziato a fotografare all’età di 18 anni. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutto il mondo e ha pubblicato 5 libri, tra cui End Time City, edito da Robert Delpire, che ha vinto il Prix Nadar nel 1999. Le sue opere sono presenti nella collezione permanente del Museum of Fine Arts di Houston, del Museum of Modern Art e del Brooklyn Museum di New York, della MEP e della BiliothèqueNationale in Francia, oltre che in molte collezioni private. Attualmente vive a Berlino.

Per ulteriori info : www.spothomegallery.com

Daniela Merola
Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI