Categories: Cultura

“Ho chiuso con te”: la scrittrice Emanuela Esposito Amato presenta il suo ultimo libro al Gran Caffè la Caffettiera di Napoli

Mercoledì 10 aprile nuovo appuntamento con “Le rassegne di Guida” c/o il Gran Caffè La Caffettiera in piazza dei Martiri a Napoli. L’autrice partenopea Emanuela Esposito Amato presenterà al pubblico il suo ultimo libro, “Ho chiuso con te” edito da Guida Edizioni. Un racconto emozionante, carico di suspance dalla prima all’ultima pagina, e che racchiude al suo interno tematiche di grande rilevanza sociale quali la violenza domestica, la manipolazione, il narcisismo e la violenza verso l’uomo.

A Caivano, comune dell’hinterland napoletano tristemente noto per il suo degrado, Lola e Nina, due gemelle tanto simili nei tratti somatici, quanto diverse caratterialmente, assistono alla morte violenta dei genitori che segnerà per sempre le loro vite. Da adulte le loro strade si dividono. Lola vola a Parigi per sfondare nel mondo della moda, mentre Nina vive a Napoli impartendo lezioni di pittura. Tutto sembra andare per il meglio, ma una tragica notizia costringe Lola a far ritorno in città. Qui incontrerà Alessandro, un avvocato rampante dal passato tormentato. Sospesi in un delicato equilibrio a cavallo tra passato e futuro, tra verità dimenticate e sentimenti inaspettati, le loro strade si intrecciano in un labirinto di emozioni e scoperte, mostrando alla fine che nessuno è ciò che sembra.

L’evento sarà l’occasione per incontrare l’autrice ed approfondire con lei i temi e le varie sfaccettature dell’animo umano proposte nel romanzo, in una splendida cornice di Napoli e sorseggiando un buonissimo caffè preparato con cura dal personale della location citata. Un’occasione di riflessione, un modo per confrontarsi, per esprimere le proprie opinioni, per chiacchierare insieme e, perché no, per trovare dei suggerimenti su come affrontare e superare le problematiche che possono farsi spazio nella vita di tutti noi, come nel caso dei protagonisti di Ho chiuso con te.

Introduce Biancamaria Sparano

Intervengono Annella Prisco e Alfonso Sarno

Letture Chiara Alvino

Saluti Diego Guida e Guglielmo Campajola

Appuntamento alle ore 17/30 del 10/04/2024 c/o Gran Caffè la Caffettiera Piazza dei Martiri, 26 Napoli

This post was published on Apr 5, 2024 9:42

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

14 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

14 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

15 ore ago

SuperNest, così rinasce il cinema a San Giovanni a Teduccio

Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…

16 ore ago

Ylenia Musella uccisa dal fratello: quando un litigio banale diventa omicidio

Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…

17 ore ago

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

1 giorno ago