martedì, Novembre 30, 2021
HomeEventi"Happy Earth Day": una serata per celebrare la Terra

“Happy Earth Day”: una serata per celebrare la Terra

Happy Earth Day“, una serata dedicata alla Terra. L’appuntamento è al Vomero, in via Merliani, nel centro polisettoriale “Healthy“, giovedì 21 maggio alle 19.30. La serata vuole celebrare la “Giornata della Terra 2015“, manifestazione ambientale internazionale che, istituita ufficialmente nel 1970, riesce a coinvolgere ogni anno oltre un miliardo di persone in centonovantadue paesi nel mondo. Arrivano così anche a Napoli iniziative intorno al tema delle “dinamiche dell’identità territoriale“, organizzate dall’associazione “Artstudio ’93“, in collaborazione con  l’associazione “Orange reEVOLution“.

 

“Happy Earth Day”: la mostra fotografica di Claudia Nuzzo

Si parte con l’inaugurazione della mostra di Claudia Nuzzo, fotografa della onlus napoletana “Gruppo missioni Africa” (visitabile fino a mercoledì 27 maggio). Saranno esposti gli scatti realizzati nell’ambito del progetto di fotografia partecipativaCobra” realizzato tra gli indigeni Macushi della foresta Amazzonica, nella regione della Guyana, in Sud America. Gli stessi abitanti dei villaggi hanno realizzato le fotografie e documentato la vita quotidiana. Si giunge poi alla musica, con l’esibizione live “Terra” del sound artist Emanule Errante, compositore di musica ambient ed elettronica e polistrumentista.

 

“Happy Earth Day”: Leandro Pisano riceverà il premio “Happy Earth Day 2015”

Durante la serata sarà consegnato il premio “Happy Earth Day 2015” a Leandro Pisano per il suo progetto di ricerca di comunicazione “In limina orbis” realizzato nei Campi Flegrei, in collaborazione proprio con  Emanuele Errante. I luoghi simbolo dei “Campi ardenti” sono stati documentati attraverso suoni e immagini, e raccontati grazie all’utilizzo di nuove tecnologie legate all’arte. A consegnare il premio sarà il vincitore dell’edizione 2014, Luca Dalisi, illustratore e fumettista.

Nell’ambito della serata vi saranno inoltre degustazioni di vini dell’azienda di Castelvenere (Benevento) “Podere Veneri Vecchio” e di cibo biologico finger-food, realizzato dai nutrizionisti di Healthy. (Ingresso libero. Il prezzo dellle degustazioni è di 9 euro. Per informazioni: www.healtylife.it)

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI