NAPOLI – Angelo Pisani, presidente della municipalità di Scampia, ha negato ‘qualsiasi autorizzazione allo sfruttamento’ delle immagini del quartiere in danno al territorio.
Non avrà, dunque, seguito la richiesta di realizzare delle riprese per «Gomorra-Scampia», questo dovrebbe essere il titolo della fiction di una società per conto di Sky, che ha acquisito i diritti del best seller di Saviano sfruttando la grande attenzione mediatica che ha già premiato anche il film di Garrone.
Grande è il merito di chi prova a raccontare e denunciare la realtà della malavita campana, ma è doveroso non enfatizzarla, ma darle la giusta proporzione nei numeri e nella realtà delle cose.
Dei 120mila abitanti di Scampia sono tante le persone oneste e perbene che forse andrebbero raccontate, perché vivere nel rispetto dello stato e della legalità in quartieri dove la semplice normalità non è garantita è un atto eroico che meriterebbe la vera attenzione di scrittori e registi.
Vedi un interessante video sulla polemica del regista Squitieri con Roberto Saviano
This post was published on Gen 6, 2013 13:12
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…