Categories: Articoli

Vela: Soldini a caccia del record New York-San Francisco Maserati vola fino a 33 nodi

Soldini, assieme al suo equipaggio di otto uomini, è partito da New York alla volta di San Francisco, per battere il record New York-San Francisco, detenuto da Yves Parlier e Aquitaine Innovations, dovrà percorrere le 13.225 miglia in meno di 57 giorni, 2 ore e 3 minuti.

31 Dicembre 2012 – Ore 17:22:56 italiane (11:22:56 locali), in una giornata di sole e cielo terso, Soldini e il team di Maserati hanno tagliato la linea di partenza davanti al North Cove Marina di New York.
Nelle prossime ore è previsto un rinforzo del mare e del vento da nord ovest con raffiche fino a 45 nodi.

1 Gennaio 2013 – La prima notte di navigazione Maserati ha macinato moltissime miglia toccando velocità pazzesche e planando al buio a 30 nodi di velocità. Il morale di Giovanni Soldini e di tutto il team è altissimo mentre il VOR70 Maserati vola in direzione sud est, sotto spi e con due mani alla randa, spinto da 30 nodi costanti di vento da nord ovest e sfidando il freddo polare, il vento fortissimo e un insidioso mare incrociato.

A bordo tutto a posto – ha raccontato Giovanni Soldini raggiunto al telefono questa mattina – abbiamo festeggiato l’anno nuovo nel miglior modo possibile: con una planata a 30 nodi. E non ci siamo fatti mancare zampone e lenticchie. Le previsioni dicono che il vento rinforzerà ancora nelle prossime ore ma noi siamo pronti. Buon anno a tutti dal team di Maserati!”.

3 Gennaio 2013 – 30, 35 nodi costanti, con punte di 40. Dalla partenza da New York, il vento non ha mai mollato e Maserati plana sulle onde a grande velocità (toccati i 33 nodi). “Anche oggi c’è una valanga di vento – dice Giovanni Soldini durante la breve telefonata di stamattina – doveva diminuire ma per il momento se mai ha rinforzato. E’ vento da ovest. Siamo sempre fradici, ma il morale resta altissimo“.

Maserati ha già percorso oltre 1.200 miglia dalla partenza e ne ha davanti ancora dodicimila.

5 Gennaio 2013 – Giornata di riparazioni a bordo di Maserati. Poco vento e piccole riparazioni. Soldini e il suo equipaggio oggi sono arrivati nella depressione e dopo tre giorni di planate incredibili, vittime del vento e del freddo oggi è tempo di “leccarsi le ferite” e riparare la barca, candalieri da raddrizzare, quasi sradicato il roll bar del timone di destra, volato via un pannello solare. Morale comunque altissimo, pronti a ripartire.

FAS

This post was published on Gen 6, 2013 13:25

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Casoria, 16enne esplode colpi a salve durante una lite

Lite tra giovanissimi ed esplosione di colpi a salve, la notte scorsa a Casoria, in…

2 giorni ago

Pomigliano d’Arco, 18enne aggredito a calci e pugni per uno sguardo di troppo

Picchiato con calci e pugni per uno 'sguardo di troppo': ci sarebbe questo, secondo quanto…

2 giorni ago

Conte pronto a dire sì al Napoli, rifiutata mega offerta araba

Il Calcio Napoli e Antonio Conte mai così vicini. Come riportato dal collega Ciro Venerato,…

2 giorni ago

Tremano i Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 all’alba

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

2 giorni ago

Marano, rubata l’auto del sacerdote anticamorra don Luigi Merola

La notte scorsa è stata rubata a Marano di Napoli l'auto usata da don Luigi…

2 giorni ago

Schmidt: “Se perdo a Firenze torno al museo di Capodimonte”

"Sicuramente se perdessi, ma non penso di perdere, tornerò a Napoli a gestire il museo…

2 giorni ago