mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeSportGolden Players Italia, ageless basket: appuntamento a Pesaro dal 21 al 30...

Golden Players Italia, ageless basket: appuntamento a Pesaro dal 21 al 30 giugno

Golden Players è la passione per il basket senza limiti temporali, dove l’età non conta.

Ti ritrovi dopo anni con gli stessi amici con il quale hai condiviso la passione per la palla a spicchi e ti accorgi che quella stessa passione è immutata e ancora dentro di te, anche se si era addormentata con te sul divano di casa.

Ma i Golden ti hanno fatto rialzare dal quel divano. Alzati, cammina ….e tira da tre, come un redivivo Lazzaro da playground

E così che riprendi la vecchia maglia di gioco, ti rivedi in palestra e ricominci a tirare e provare un vecchio, arrugginito ma sempre valido terzo tempo. Ti ricordi di tanti altri amici che ti viene voglia di coinvolgere per raccontare la gioia immensa che hai provato nel “ricominciare” e così diventa un tam tam di emozioni. Telefonate, incontri, ricordi, risate…e non ne puoi fare più a meno.

Così nascono i Golden Players dall’idea di un gruppo di ex giocatori capitanati da Virgilio Marino. “Una sera, un amico, ti convince a giocare una partitella tra vecchi amici e senza che te ne accorgi, dopo aver sudato e fatto una bella doccia rigenerante, ti ritrovi davanti a una pizza e birra, come ai vecchi tempi, con quelle stesse facce e ti rendi conto che sono le stesse di 30/40 anni fa. 

Da quell’incontro si arriva a partecipare a dei tornei e all’improvviso ti ritrovi nella prima nazionale Golden Players a Helsinki con una Over60 prima e a Malaga poi. Ma la voglia è quella di creare un tuo gruppo, una tua “famiglia a spicchi”.

A Malaga si vedono i primi risultati; terzo posto per le nazionali maschili dei Golden Over65 e Over50 mentre la Over55 termina quinta alla fine del torneo

Ma non basta perché la voglia dei Golden è quella di diventare una realtà italiana e internazionale nel Maxibasket e, nel 2023, iscrive ben 8 nazionali al Campionato ESBA (European Senior Basketball Association) 3 femminili e 5 maschili, dagli Over 45 agli Over 65, un campionato con più di 100 squadre di maxibasket da tutto il mondo, dai 40 ai 75 anni ed oltre.

Ottimo il risultato dei Golden: due ori con la Over60 femminile e la Over 50 maschile e un argento con la Over45 femminile, oltre ad avere tra i premiati l’Mvp del torneo, Alessandro Maniero il friulano “Sindaco di Dubai”, e il miglior assistman, il milanese Massimiliano Maestri.

La famiglia dei Golden oggi conta più di 500 iscritti in tutta Italia ed è pronta ad affrontare il XII Campionato Europeo di Maxibasket organizzato dalla FIMBA a Pesaro dal 21 al 30 giugno con ben 12 nazionali, dagli Over 40 agli Over 65, tra squadre maschili e femminili.

Le squadre sono composte da ex giocatori e allenatori di Serie A, B e serie minori e da qualche elemento che non ha calcato parquet importanti, ma non importa. Importa lo spirito Golden, la passione, il senso di appartenenza, la voglia di divertirsi e di aver avuto la forza di alzarsi da quel divano e aver ripreso a palleggiare con la voglia di sempre ma con qualche cartilagine in menoe una fitta in più, ma felice, perché dopo, immancabile, c’è un altro “terzo tempo” che ti aspetta davanti ad una birra gelata.

Tutto questo lo potrete seguire sul Canale Golden Players predisposto sulla Piattaforma Sportface che quotidianamente seguirà l’avventura di questi maxigiocatori di basket, i nostri Golden Players.

Giovanni Copertino
Giovanni Copertino
Napoletano da sempre, giornalista per passione e avvocato per vocazione. Cofounder di Road Tv Italia, sempre pronto a prendere telecamera e microfono. Ma non chiedetemi di montare un video! Buon streaming a tutti
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI