Ambiente e Legalità

Gli “Angeli del Cittadino” di Forcella donano mascherine a cittadini e commercianti

Sono partiti all’ora di pranzo dall’esterno della Biblioteca Annalisa Durante i giovani del Corpo Europeo di Solidarietà che operano a Forcella, per donare a cittadini e commercianti mascherine personalizzate con il logo “Angeli del Cittadino” per promuovere il rispetto delle regole in questa Fase 2 e contribuire a sostenere la ripresa delle attività sociali, culturali e commerciali.

Domani si riaprirà anche lo Spazio Comunale Piazza Forcella e si torneranno a svolgere le attività di bookcrossing e di promozione della lettura, proseguita in questi mesi su Skype e sui social media.

La manifestazione di oggi è stata seguita in diretta Facebook da RoadTV, nata come web TV di strada,
accompagnando così il meritevole progetto.

Gli “Angeli del cittadino di Forcella”, con il sostegno dell’Agenzia Nazionale dei Giovani, hanno donato a cittadini e commercianti di Forcella mascherine in puro cotone batista Made in Italy, realizzate da un’azienda molisana (la Start Evolution srl) nel rispetto dei Decreti ministeriali vigenti, con filtri non cuciti, facilmente posizionabili e ricambiabili, che consentono il pratico lavaggio e il riuso della mascherina.

In sostanza, se un cliente entra in un negozio senza indossare una mascherina perché sprovvisto, l’esercente la potrà fornire all’ingresso insieme ad un filtro. All’uscita il cliente depositerà il filtro nel portarifiuti indifferenziato e la mascherina in un cesto per il successivo lavaggio a norma, a cura dell’esercente.

Ogni mascherina è stata consegnata imbustata, insieme a 40 filtri monouso.

“L’iniziativa si è resa opportuna e necessaria – ha dichiarato Giuseppe Perna, presidente dell’Associazione Annalisa Durante – in quanto molte consegne delle mascherine donate dalla Regione Campania, non sono andate a buon fine. Tanti sono stati infatti gli episodi di manomissione delle cassette postali e furti di mascherine registratisi nel quartiere e nelle zone limitrofe. Inoltre, è in aumento il numero dei cittadini che circolano senza mascherine e che tentano di entrare nei negozi anche senza indossarle. Per questo, oltre a segnalare alla Regione l’accaduto e ad accompagnare il percorso delle consegne delle mascherine ai bambini, si è ritenuto di contribuire con il progetto ” Angeli del Cittadino” ad offrire delle mascherine gratuite, quale servizio educativo e materiale di supporto alla cittadinanza, affinché questa Fase 2 che non ci sfugga di mano “.

L’impegno per Forcella è continuo e costante da parte dell’Associazione Annalisa Durante. Venerdì prossimo alle ore 20 , per il Maggio dei Monumenti, verrà trasmessa in prima visione dalla pagina Facebook dell’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, la performance artistica ” Restauratio Neapolis 20/20. La Favola di Ercole e la Visione contro le Catastrofi “, con gli interventi di Veronica Mazza, Vittorio del Tufo, Carlo Faiello, Fiorenza Calogero, Tullia Matania, I Damadakà e tanti altri artisti, per la regia di Elviro Langella. Un percorso fantastico e reale tra le memorie del passato e quelle attuali, per proseguire una rigenerazione iniziata nel nome di Annalisa e condivisa con giovani di tutta Italia, attraverso il progetto “La Meridiana dell’Incontro”. Un bel modo per celebrare il pensiero del filosofo visionario Giordano Bruno a cui è dedicata questa edizione del Maggio dei Monumenti.

This post was published on Mag 27, 2020 19:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago