Categories: Cultura

Giornate Fai di primavera, al via l’edizione 2021: porte aperte anche a Napoli e in Campania

Tornano anche nel capoluogo campano le Giornate Fai di primavera, con 600 aperture di luoghi artistici  e culturali (il 50% delle quali open air) in 300 città e 19 regioni.

Da quel caledoiscopio di arte e architettura che è il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) a Roma alle chiese di Gio Ponti quasi sconosciute a Milano e Taranto. E poi la Villa “Il Vascello” a Roma, il borgo di Santa Maria del Cedro (CS), Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera, che dopo le ferite del terremoto del 1980 ha ritrovato la sua luminosa commistione di stili, tra barocco e neoclassico, o il Parco archeologico del Pausilypon, vicino Napoli, con la monumentale villa romanza affacciata sul mare, che tanto piacque perisno all’imperatore Augusto. Con 600 aperture (il 50% delle quali open air) in 300 città e 19 regioni, rigorosamente nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, tornano le Giornate Fai di primavera, 29/a edizione in programma sabato 15 e domenica 16 maggio e primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura dopo l’ultimo periodo di chiusure forzate.

Un piccolo “miracolo” e un regalo agli italiani, che lo scorso anno era salto per il lockdown, oggi frutto di “un’incontenibile voglia d’Italia” e dell’entusiasmo delle 335 delegazioni e Gruppi volontari Fai. “Nel 2019 – ricorda il presidente del Fondo Andrea Carandiniavevamo 1.100 siti aperti in 430 città. Quest’anno potremo accogliere solo 220 mila visitatori con un terzo dei luoghi. Meglio di niente, fino a pochi giorni fa non eravamo sicuri neanche di poterlo fare“.

Sono convinto – dice il ministro della cultura Dario Franceschiniche proprio come l’apertura intelligente, scrupolosa e coraggiosa di teatri, cinema e musei dopo il 26 aprile, anche le Giornate Fai saranno la dimostrazione che si può usufruire del patrimonio culturale in sicurezza“. (Il cinema torna a Napoli, riaprono il Plaza e il Modernissimo)

La campagna raccolta fondi (sms solidale 45586) e le Giornate Fai, insignite della Targa del Presidente della Repubblica, chiuderanno anche la Settimana Rai dedicata ai beni culturali, in onda dal 10 al 16 maggio (Info: www.giornatefai.it)

This post was published on Mag 6, 2021 15:50

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago