venerdì, Settembre 24, 2021
HomeAmbiente e LegalitàGiffoni Experience 2013: Ospiti Stefania Rocca, Biggio e Mandelli e tanti altri...

Giffoni Experience 2013: Ospiti Stefania Rocca, Biggio e Mandelli e tanti altri (VIDEO)

di Naomi Mangiapia

Forever young” è il messaggio che si legge sui manifesti della 43esima edizione del Giffoni experience.

Cambia il nome ma non l’essenza di questo evento culturale giovanile che, ancora oggi, è una delle punte di diamante del nostro Sud Italia ma anche una grande risorsa del paese.

In un’Italia dove anche la cultura è in crisi, riescono ad avere ancora spazio questi eventi che coinvolgono le fasce più sensibili e cioè quelle dei giovani e il cinema, con la sua bellezza e magia, continua ad essere una delle forme di educazione e comunicazione più grandi che possano esistere.

Oggi, durante la seconda giornata del festival, l’attrice Stefania Rocca ha presentato “Osa“, il cortometraggio diretto da lei in collaborazione con l’associazione ONLUS Actionaid. Questo mini-film tratta di uno dei temi più cari alla causa Actionaid e cioè il maltrattamento delle donne. Osa è un verbo coniugato all’imperativo ma anche un invito e un consiglio diretto alle donne del mondo di oggi che qualsiasi sia la situazione o problema che stanno vivendo, devono saper osare, sfidare e far valere le proprie idee e capire che la loro voce, unita a quella di tutte le donne, può fare la differenza quindi, non bisogna stare in silenzio e subire ma agire, dando l’esempio, dimostrando che una voce non fa nulla, è vero, ma che almeno può farne smuovere altre e creare un grandissimo tornado che abbatte tutte le barriere e i pregiudizi che il mondo ci presenta davanti giorno per giorno.

Inoltre, in anteprima nazionale, è stato proiettato il nuovo film della Disney PixarMonsters University” che ha visto la partecipazione dei Soliti Idioti Biggio e Mandelli che hanno raccontato la loro avventura “mostruosa” a grandi e piccini. La giornata è proseguita con l’incontro di Francesca Cavallin, l’anteprima del film “L’ultimo Goal” nato grazie alla collaborazione nel progetto Crowfunding  e si conclude con un mini festival di danza e musica a tema brasiliano.

Il Giffoni è partito alla grande. Nei prossimi giorni, nuovi eventi, interviste e soprattutto, moltissimi film. Buon festival a tutti!

 

Giffoni Experience 2013: Ospiti Stefania Rocca, Biggio e Mandelli e tanti altri (VIDEO)
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI