Cupra il tempio di Cupra
Pareti a grandi riquadri, dove il giallo dello zoccolo faceva da contrasto al rosso e al nero della fascia centrale, il soffitto di un incredibile azzurro. Costruito nel I sec.d.C, il tempio romano di Cupra, nel Piceno, fu in una prima fase decorato in III stile pompeiano, stesse cromie e stessi disegni delle case di Pompei.
E’ la scoperta -raccontano in esclusiva all’ANSA gli archeologi Giglio e Pesando dell’Orientale di Napoli- che arriva dal sito marchigiano, dove l’università campana ha in corso uno scavo, in collaborazione con la soprintendenza e con il comune di Cupra Marittima che gestisce il parco archeologico.
“I templi con l’interno della cella decorato da pitture sono rarissimi”, fa notare Giglio “fino ad oggi se ne conosceva uno solo in III stile, quello della Bona Dea a Ostia oltre al criptoportico del santuario di Urbis Salvia, sempre nelle Marche, e il tempio di Nora in Sardegna”.
This post was published on Ago 17, 2022 16:00
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…
La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…
Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…
Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…