Allarme inquinamento per la Galleria Quattro Giornate, a Fuorigrotta.
Arriva la ricerca dell’Università Parthenope.
La quantità dei gas tossici presenti all’interno della Galleria Quattro Giornate, che collega Mergellina con Fuorigrotta, è stato studiato dal dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’università Parthenope, in collaborazione con il CNR e l’Istituto Motori, finanziati dalla Regione Campania.
La ricerca è stata pubblicata su una rivista scientifica e domani, 24 febbraio, alle ore 18:00 sarà presentata alla Galleria Principe alla Bicycle House. Per il Comune sarà presente il vicesindaco Raffaele Del Giudice, per l’università Angelo Riccio, docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie della Parthenope, titolare dell’indagine.
I campioni studiati si riferiscono a una indagine condotta nel marzo 2015. La concentrazione di PM10 è stata sempre compresa tra 300 microgrammi per metro cubo d’aria nel primo pomeriggio e 600 nelle ore di punta all’uscita del tunnel. Sono state rilevate concentrazioni molto alte di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) fino a 1,5 microgrammi per metro cubo d’aria. Altissima anche la concentrazione di benzo(a)pirene, considerato cancerogeno.
This post was published on Feb 23, 2017 14:10
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…