sabato, Luglio 24, 2021
HomeArticoliGalleria Quattro Giornate di Fuorigrotta, un elevato rischio per la salute

Galleria Quattro Giornate di Fuorigrotta, un elevato rischio per la salute

Allarme inquinamento per la Galleria Quattro Giornate, a Fuorigrotta.

Arriva la ricerca dell’Università Parthenope.

Galleria Quattro Giornate: la ricerca della Partheope

La quantità dei gas tossici presenti all’interno della Galleria Quattro Giornate, che collega Mergellina con Fuorigrotta, è stato studiato dal dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’università Parthenope, in collaborazione con il CNR e l’Istituto Motori, finanziati dalla Regione Campania.

La ricerca è stata pubblicata su una rivista scientifica e domani, 24 febbraio, alle ore 18:00 sarà presentata alla Galleria Principe alla Bicycle House. Per il Comune sarà presente il vicesindaco Raffaele Del Giudice, per l’università Angelo Riccio, docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie della Parthenope, titolare dell’indagine.

I campioni studiati si riferiscono a una indagine condotta nel marzo 2015. La concentrazione di PM10 è stata sempre compresa tra 300 microgrammi per metro cubo d’aria nel primo pomeriggio e 600 nelle ore di punta all’uscita del tunnel. Sono state rilevate concentrazioni molto alte di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) fino a 1,5 microgrammi per metro cubo d’aria. Altissima anche la concentrazione di benzo(a)pirene, considerato cancerogeno.

Galleria Quattro Giornate di Fuorigrotta, un elevato rischio per la salute
Donatella De Tora
Laureata in Filosofia, ed Editor. Mi interessano i libri e le storie, sopra ogni cosa.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI