Ieri pomeriggio il prefetto di Napoli, Marco Valentini, si e’ recato in visita alla sede dell’associazione “L’Altra Napoli” nata nel 2005 con l’intento di ideare progetti di riqualificazione urbanistica, artistica e sociale per generare opportunita’ di sviluppo, occupazione, incremento dell’istruzione e per stimolare l’impegno civile dei cittadini.
Valentini, accolto da Roberto Velardi e dal vice presidente Antonio Lucidi, ha visitato la struttura frequentata quotidianamente da circa 120 ragazzi e le aule didattiche, incontrando i 30 bambini del progetto “La Casa di Vetro”. La Casa, da spazio abbandonato, grazie al contributo di diversi soggetti privati, e’ divenuto luogo per lo studio, il gioco e la crescita culturale, un polo di aggregazione con palestra, laboratori multimediali e una biblioteca dove contrastare la poverta’ educativa.
Il prefetto ha partecipato ad una breve esecuzione musicale di due giovani della “Piccola Orchestra di Forcella”. Gia’ 40 i bambini, di eta’ compresa tra gli 8 e i 12 anni, che hanno iniziato un percorso musicale, seguiti da 13 giovani maestri.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati tre tra i tanti progetti in itinere: la scuola di catering per i giovanissimi; l’accompagnamento di alcuni ragazzi del quartiere da parte di famiglie di volontari che li conducono attraverso itinerari turistici di Napoli e altri luoghi d’interesse, contribuendo alla loro crescita culturale e relazionale; la realizzazione di un asilo per i piu’ piccoli del quartiere.
This post was published on Mar 3, 2021 12:02
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…