Attualità

Forcella, il prefetto Valentini in visita all’associazione “L’Altra Napoli”

Ieri pomeriggio il prefetto di Napoli, Marco Valentini, si e’ recato in visita alla sede dell’associazione “L’Altra Napoli” nata nel 2005 con l’intento di ideare progetti di riqualificazione urbanistica, artistica e sociale per generare opportunita’ di sviluppo, occupazione, incremento dell’istruzione e per stimolare l’impegno civile dei cittadini.

Valentini, accolto da Roberto Velardi e dal vice presidente Antonio Lucidi, ha visitato la struttura frequentata quotidianamente da circa 120 ragazzi e le aule didattiche, incontrando i 30 bambini del progetto “La Casa di Vetro”. La Casa, da spazio abbandonato, grazie al contributo di diversi soggetti privati, e’ divenuto luogo per lo studio, il gioco e la crescita culturale, un polo di aggregazione con palestra, laboratori multimediali e una biblioteca dove contrastare la poverta’ educativa.

Il prefetto ha partecipato ad una breve esecuzione musicale di due giovani della “Piccola Orchestra di Forcella”. Gia’ 40 i bambini, di eta’ compresa tra gli 8 e i 12 anni, che hanno iniziato un percorso musicale, seguiti da 13 giovani maestri.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati tre tra i tanti progetti in itinere: la scuola di catering per i giovanissimi; l’accompagnamento di alcuni ragazzi del quartiere da parte di famiglie di volontari che li conducono attraverso itinerari turistici di Napoli e altri luoghi d’interesse, contribuendo alla loro crescita culturale e relazionale; la realizzazione di un asilo per i piu’ piccoli del quartiere.

This post was published on Mar 3, 2021 12:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago