E’ in corso da stamattina un’operazione congiunta di Polizia e Carabinieri di Napoli, in collaborazione con la Guardia di Finanza, per eseguire un decreto di perquisizione nei confronti di personaggi ritenuti affiliati a un nuovo gruppo criminale, che si sta affermando nella zona di Forcella, nel centro storico di Napoli. Il decreto è stato emanato nell’ambito di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. All’operazione stanno partecipando circa quattrocento agenti.
Oltre una quarantina di immobili riconducibili agli indagati, tra cui abitazioni, autorimesse e depositi sono in questo momento oggetto di perquisizione da parte di Squadra Mobile e Nucleo Investigativo di Napoli. . L’operazione tuttavia sarebbe rivolta prima di tutto contro le nuove organizzazioni criminali che starebbero nascendo nella zona. Ma l’operazione coinvolgerebbe non solo Forcella e si starebbe estendendo anche alla limitrofa zona della Maddalena, un tempo dominio del clan Giuliano. Oggi le gerarchie di potere nei clan camorristici sono state ribaltate e nuove organizzazioni, sanguinarie e spietate, hanno assunto il controllo mafioso del territorio. Al momento risultano essere stati sequestrati: una pistola calibro 7,65 con matricola abrasa, occultata all’interno di una cappella votiva sita al Vico Carbonari; numeroso proiettili calibro 45 rinvenuti all’interno vano ascensore in edificio sito al Vicoletto Zuroli; due orologi marca Piguet per un valore complessivo di 80.000 euro rinvenuti nell’abitazione di un indagato sui quali sono ancora in corso accertamenti per stabilire provenienza e autenticità
Il decreto di perquisizione e sequestro, è finalizzato al controllo di 45 obiettivi ritenuti sensibili ed è stato firmato dai pubblici ministeri di Napoli Francesco De Falco ed Henry John Woodcock. nell’ambito di un’indagine per associazione per delinquere di stampo camorristico e associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
This post was published on Lug 11, 2014 12:25
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…