Categories: Cronaca

Proteste dei commercianti sullo spostamento della fontana di Nettuno presente in via Medina

La fontana del Nettuno sembra non riuscire a trovare una collocazione stabile, ma i lavori per il suo spostamento sono iniziati. Da via Medina, dove ora si trova, la fontana verrà spostata presso piazza Municipio. La fontana del Nettuno ha più volte cambiato ”casa”, ma i commercianti di via Medina sembrano quelli più affezionati al monumento. Difatti, la protesta degli esercenti si è fatta sentire, una volta iniziati i lavori.

“La fontana è un simbolo di via Medina”

La fontana del Nettuno si trova ormai da parecchio tempo in via Medina e i commercianti la considerano ormai un simbolo della strada, un modo per riconoscerla da tutte le altre. È stata indetta una petizione affinché i lavori cessino perché, a detta dei negozianti, lo spostamento della fontana penalizza la loro attività, oltre al fatto che per il trasloco verrà speso denaro pubblico.

Abbiamo raccolto testimonianze da parte di alcuni commercianti convinti dell’errata decisione sullo spostamento della fontana; strada chiusa per un tempo non precisato, conseguente scarso afflusso di clienti e turisti, queste le maggiori preoccupazioni dei commercianti. Non mancano, però, voci dal coro. Abbiamo intervistato anche una negoziante assolutamente d’accordo con questo trasloco artistico, perché il monumento verrebbe spostato in una zona in situazioni ambientali migliori.

I commercianti che hanno firmato la petizione si sono riuniti in una sorta di comitato, il cui promotore è l’avvocato Masucci. L’avvocato ha dichiarato che il trasloco non ha senso sul piano logistico, economico e storico.

This post was published on Apr 17, 2014 11:38

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago