E’ una fontana itinerante quella del Nettuno, sembra non trovare mai pace. Siamo allo spostamento numero nove: il Comune ha appena deciso di spostarla da via Medina a Piazza Municipio, che subito spunta un’altra proposta di collocazione: lo studioso Gaetano Bonelli propone di collocarla a Piazza del Plebiscito: “La collocazione in piazza Municipio sarebbe sbagliata sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista della sicurezza. La Fontana del Nettuno infatti rischierebbe di diventare solo una tribunetta per i manifestanti che sono soliti radunarsi davanti Palazzo San Giacomo”. Tra l’altro per la splendida opera d’arte disegnata da Domenico Fontana sarebbe un ritorno da quelle parti, dato che nel 1600 ha transitato anche per Palazzo Reale. Secondo Bonelli e Massimiliano Verdi sarebbe la collocazione ideale, perché in Piazza del Plebiscito interromperebbe l’enormità di una piazza assolata. Di un’ipotesi alternativa di posizionamento della fontana ci eravamo già occupati recentemente, ma a quanto pare il dibattito continua.
I due studiosi hanno lanciato la proposta con un’apposita pagina su Facebook per raccogliere le opinioni dei cittadini: “Quando si decidono le sorti di un bene sua maestà il cittadino ha il dovere di dire la propria opinione, ovviamente la sintesi poi spetta agli amministratori”. Il Presidente della commissione cultura del Comune di Napoli Maria Lorenzi ha promesso che sottoporrà la proposta all’attenzione dell’assessore alle Politiche urbane Carmine Piscopo
This post was published on Giu 2, 2014 10:03
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…