Categories: FocusPolitica

Flop comunarie del M5s: votano in 588

Appena 588 voti, circa il 10% degli iscritti certificati a Napoli. Le comunarie del M5s non decollano, forse complice il clima rovente che le ha precedute, con 36 attivisti messi alla porta e che ora, spiegano fonti qualificate all’Adnkronos, stanno valutando di portare la vicenda in Tribunale. Fatto sta che solo in 588 hanno votato, via blog, e anche i commenti al post che rende noti i risultati stentano a decollare: poco più di una ventina, e di questi pochissimi parlano delle comunarie partenopee.Subito partono gli sfottò del Pd, in questi giorni sotto accusa per le primarie di Napoli e Roma.

“Parlano di partecipazione e poi scopri che dal server di Casaleggio escono ben 588 voti per nominare il candidato grillino al Comune di Napoli – afferma il deputato dem, Andrea RomanoLa sensazione è che più che comunarie siano delle taroccarie”. “Comunarie grillini a Napoli? – gli fa eco Alessia Rotta, della segreteria nazione del Pd – Andrebbero ribattezzate le falsarie o le solitarie. Numeri imbarazzanti, il dieci per cento scarso dei loro iscritti certificati, e potevano votare con un click comodamente da casa. Per di più a Napoli, casa di Fico e Di Maio, e con tre quarti di direttorio campano”. Punge anche il senatore Stefano Esposito: “A Napoli come a Roma per M5S la storia è già scritta… Da Casaleggio”.

Sul blog di Beppe Grillo, nel frattempo, sono apparsi “i nomi degli aspiranti candidati sindaco pubblicati in ordine alfabetico e senza riferimento alle preferenze per dare la possibilità a tutti di partire alla pari per il secondo turno delle votazioni”.
Sono: Alessandro Amitrano, Ilaria Ascione, Matteo Brambilla, Camillo Alfonso Guerra, Francesca Lucia Menna, Valentina Migliaccio, Stefania Palermo, Maurizio Russo, Adriana Stanziola, Stefania Verusio. “I risultati completi – si legge ancora nel post – saranno disponibili dopo l’elezione del candidato sindaco”.

This post was published on Mar 10, 2016 13:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago