martedì, Maggio 17, 2022
HomeCulturaFestival del Giallo, dalla mostra su Sherlock Holmes all'incontro tra de Giovanni...

Festival del Giallo, dalla mostra su Sherlock Holmes all’incontro tra de Giovanni e Lucarelli

Importanti anticipazioni sul prossimo Festival del Giallo Città di Napoli.

Venerdì 10 giugno, alle ore 22, nel corso del Festival del Giallo Città di Napoli, che si terrà presso la sede a Napoli dell’Istituto Grenoble, in via Crispi 86, dal 9 al 12 giugno 2022, uno degli incontri più attesi per gli amanti del genere: quello tra Maurizio de Giovanni e Carlo Lucarelli.

“E’ che poi me lo sono sempre immaginato così, l’incontro definitivo.
Maurizio de Giovanni e Carlo Lucarelli, l’iguana e le voci di Ricciardi, le notti di Bologna e quelle di Napoli, almost blue e le lacrime del pagliaccio.
Due generazioni a confronto, l’infinito viaggio del crime italiano graffiato da due penne enormi, e dentro il jazz, le notti struggenti di un be-bop che ricorda Miles Davis, Chet Baker. Se non è blue Napoli… se non è abbastanza noir questa città, se non è in diesis il buio di Simone, e quello di un commissario che parla coi morti…
Doveva essere qui, che si incontravano. Maurizio de Giovanni e Carlo Lucarelli. Su un terrazzo di via Crispi, in una notte infinita di giugno. A raccontare. A raccontarsi. Storie.
Di notte.
Verso casa.
Non ve lo perdete, l’incontro definitivo.
Una terrazza, il jazz, alcuni delitti…
Sarà un evento tipo una carezza. Una piccola pietra preziosa che ci porteremo dietro per sempre”. Così Ciro Sabatino, direttore artistico del Festival.

Festival del Giallo, dalla mostra su Sherlock Holmes all'incontro tra de Giovanni e Lucarelli

Ma non solo, perché una delle collezioni più ambite del mondo, sicuramente la più imponente e importante d’Europa, arriva per la prima volta a Napoli grazie alla collaborazione tra il Festival del Giallo e lo studioso e collezionista Gabriele Mazzoni.

Gialli.it e iocisto, co-organizzatori del Festival del Giallo Città di Napoli, sono orgogliosi di presentare “Sherlock Holmes – La Mostra”, la più incredibile esposizione dedicata al detective più famoso di tutti i tempi.
Si tratta di un evento mai presentato in città. Una delle collezioni più ambite del mondo, sicuramente la più imponente e importante d’Europa, arriva per la prima volta a Napoli grazie alla collaborazione tra il Festival e lo studioso e collezionista Gabriele Mazzoni (membro di Uno Studio in Holmes).

Tutto quello che avreste voluto vedere e sapere sul personaggio creato da sir Arthur Conan Doyle (prime edizioni, memorabilia, gadget, poster, locandine, libri e foto rarissime) sarà all’Istituto Francese di Napoli (che ospita il Festival) per quattro giorni (dal 9 al 12 giugno). Tre sale di rarità che regalano al Festival un’occasione unica e un appuntamento esclusivo con il giallo dell’età vittoriana.

Sui dettagli e le prenotazioni seguiteci sul sito di Gialli.it e su quello di Iocisto e tra qualche giorno potrete assicurarvi il vostro biglietto per il meraviglioso mondo di Sherlock Holmes.

Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI