Categories: CronacaPrimo piano

Festa dell’Immacolata, 3.000 persone in piazza

Una festa dell’Immacolata senza precedenti a Napoli. Nella storica piazza del Gesù si è svolta la rituale “consegna” da parte dei Vigili del Fuoco del grosso fascio di fiori donato dal comune di Napoli. Una piazza del Gesù gremita ha accolto con fragorosi applausi il momento in cui tre pompieri sono saliti a oltre 30 metri d’altezza per fissare l’omaggio floreale della città alla Madonna. Il cardinale Sepe ha rivolto alla folla un lungo discorso in cui ha toccato tutti i principali temi dell’attualità cittadina.

Il Cardinale Sepe: “affidiamo alla Madre Celeste le tante famiglie senza lavoro e senza reddito”

“Affidiamo alla Madre Celeste la scuola – ha dichiarato Sepe in relazione ai recenti fatti che hanno visto la vandalizzazione di edifici scolastici – perché venga vista sempre come materna dispensatrice di cultura, di formazione e di futuro. Oltraggiare e vandalizzare la scuola – ha dichiarato il cardinale – non fa avanzare e migliorare la società, ma la impoverisce e la distrugge”. In piazza si respirava un clima di pace e di armonia, particolarmente evidenziato dalla gran profusione di abbracci e di strette di mano tra de Magistris e Sepe. “Alla Vergine Immacolata – ha proseguito Sepe – vogliamo affidare i tanti padri e madri di famiglia senza lavoro e senza reddito”.

Il sindaco di Napoli: “Un numero così alto di persone ci fa ben sperare per il futuro”

Un raggiante Luigi de Magistris si è soffermato, al termine della cerimonia, con la stampa a cui ha rilasciato dichiarazioni sullo stato attuale della città e sulla vera e propria invasione festosa dei tanti turisti: “Siamo entusiasti della presenza di tanti turisti – ha dichiarato de Magistris – soprattutto perché un numero così elevato di persone stanno a testimoniare l’ottimo lavoro portato avanti da questa amministrazione, dai comitati civici, dalle associazioni, dalla Chiesa e dai Napoletani. Dobbiamo mostrare il nostro lato accogliente e Napoli lo sta facendo nel migliore dei modi. Siamo felici – ha concluso il sindaco – e un numero così alto di turisti ci da la carica per migliorarci ancora di più per il futuro”.

Tensione con i disoccupati, tentano di occupare il palco di Sepe, scacciati dalla polizia

Attimi di tensione si sono registrati intorno alle 10 quando un gruppo di disoccupati ha tentato di occupare il palco dal quale Sepe ha rivolto il suo discorso alla piazza. Sul posto sono prontamente intervenuti i tanti agenti in assetto anti sommossa che hanno allontanato i disoccupati, spingendoli verso Calata Trinità Maggiore. A parte questo piccolo inconveniente, del quale il Cardinale è stato informato a fine manifestazione, non si sono registrati incidenti.

This post was published on Dic 8, 2014 18:19

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Referendum giustizia, affluenza in Campania alle 23 di domenica sfiora il 38%

Partecipazione in crescita rispetto alle ultime consultazioni regionali: a Napoli ha votato il 38,38% degli…

2 ore ago

Napoli, due donne investite e uccise a Porta Nolana: fermato il conducente della Mercedes

Le vittime, entrambe di nazionalità ucraina, sono state travolte da una Mercedes nella serata di…

2 ore ago

La Malvin si ferma sul più bello, al PalaDennerlein passa Pesaro

Si smarrisce sul più bello la Malvin, che cede in casa alla Loreto Pesaro al termine…

2 ore ago

Bambino autistico tra scuola e tribunale: chi decide davvero?

Da Nocera Inferiore (Sa) arriva una vicenda molto complicata che, almeno per ora, resta senza…

2 ore ago

Close-up Cantieri: proseguono gli appuntamenti al Parco Archeologico di Ercolano

Visite nei cantieri di scavo e restauro per scoprire da vicino il lavoro di tutela…

23 ore ago

A Napoli Aldo Di Mauro presenta “Qualcosa di cui parlare”: un invito a pensare oltre la superficie

Martedì 24 marzo alle ore 18, lo scrittore Aldo Di Mauro sarà protagonista di un…

1 giorno ago