Categories: Cultura

Federico Salvatore omaggia Pino Daniele

Sono ormai trascorsi quasi due mesi dalla scomparsa di Pino Daniele e,  nonostante il tempo passato, Napoli continua a piangere uno dei suoi figli. Numerosi sono stati gli artisti che hanno deciso di omaggiare il grande poeta qual era Pino Daniele. Da Biagio Antonacci, durante il Festival di Sanremo, a Rocco Hunt, a Gigi D’Alessio, fino ad arrivare a tutto il popolo partenopeo. Un ultimo saluto arriva, ora, da Federico Salvatore. Il cantante napoletano ha deciso di scrivere e dedicare una canzone ad un uomo, un artista, che sarà difficile dimenticare.

“Lacreme e’ Sta Città” è il titolo della canzone scritta dal cantautore partenopeo, una canzone che sulla pagina Facebook di Federico Salvatore ha ricevuto consensi e ringraziamenti. Il popolo napoletano, i fan dell’artista, hanno ringraziato Salvatore per essere stato in grado di omaggiare Pino Daniele con un testo che rispecchia la poesia di un figlio di Napoli. Nelle parole di Salvatore, quella malinconia, quella pucundria che accompagnerà chiunque abbia amato Pino Daniele, chiunque continuerà ad amarlo anche dopo la sua scomparsa.

Poesia in musica per ricordare il grande Pino Daniele

Bellissima canzone accompagnata dalle dolci corde di una sublime chitarra, grande tributo a Pino Daniele. Grazie“, scrive una fan e ancora ringraziamenti e ancora commozione. Tra le parole che compongono l’omaggio a Daniele, Federico Salvatore inserisce alcuni titoli delle più belle canzoni dell’artista prematuramente scomparso.

Ancora un ricordo mentre le note svaniscono, ancora una nota prima che giunga quell’ultimo saluto. Federico Salvatore saluta Pino Daniele, omaggia un grande uomo, dice addio al grande artista. Le lacrime che Napoli ha versato sembrano essere state inserite in un testo, “Lacreme e’ Sta Città”, che merita di essere ascoltato, vissuto, per non dimenticare, per ricordare ancora il grande Pino Daniele.

Leggi anche: Pino Daniele, un centro giovanile per omaggiarlo – Luca e Paolo salutano Pino Daniele a Sanremo 2015 – Piazza Pino Daniele entro il 2015

This post was published on Mar 3, 2015 17:28

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

9 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago