Federico II: sconfigge la disabilità con la laurea in matematica

Dopo i tagli annunciati con la delibera 439 del 7 agosto 2014 la Provincia di Napoli, le varie forme di sospensione a livello nazionale dei servizi costituzionalmente previsti in favore dei disabili, le manifestazioni di protesta locale e nazionale in tal senso sembra essere ancora più doverosa la diffusione del successo accademico di L. C., la 23enne affetta da tetraparesi spastica, che imprigionata in un corpo in paralisi oggi ha discusso la tesi di laurea in Scienze Matematiche presso l’omonima ex-facoltà dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La sua esperienza universitaria è nata 6 anni fa in seguito all’incontro informale con Guido Trombetti, professore di analisi matematica ed ex rettore della “Federico II” e a un colloquio con gli specialisti di SINAPSI, il centro di ateneo impegnato nella tutela del diritto allo studio per tutti gli studenti con disabilità reversibili e croniche. Dopo vari incontri con gli specialisti del Centro alla ragazza fu assegnata un’assistente alla comunicazione, Valentina Ianurii, che ha assistito la ragazza in questi anni e ha reso effettivo e concreto il sostegno dell’università napoletana a soggetti come questi.

Ciò non è stato solo un successo del Dipartimento di Neuroscienze della “Federico II”, una vittoria personale, un riconoscimento per le scienze umane e naturali, ma, soprattutto, uno scatto emancipante per l’intera società italiana, la quale conferma il valore della tutela del diritto allo studio per le persone affette da disabilità.

La disabilità può essere sconfitta solo dalla solidarietà sociale e dall’applicazione sociale ( e non parcellizzata) delle conoscenze al consorzio umano.

This post was published on Ott 28, 2014 16:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

6 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago