Costume e Società

Fase 3, da Napoli un’app per evitare code dal medico di base

Arriva l’app per evitare le code del medico di base ed è made in Naples

Si chiama ‘Medico Veloce‘ ed è un’innovativa applicazione sviluppata per velocizzare l’operatività dei medici di famiglia e che organizza gli accessi agli ambulatori in modo da evitare code e assembramenti. L’idea made in Naples, oltre a risolvere il problema della prenotazione delle visite in presenza negli studi medici, permette anche la gestione delle richieste dei pazienti con un sistema che annulla l’utilizzo del telefono e in particolare di whatsapp. Inoltre, tramite accesso all’area riservata il paziente può leggere gli avvisi in bacheca riguardanti l’operatività dell’ambulatorio medico.

Con la fine del lockdown e l’allentamento delle restrizioni di isolamento sociale e cautelative in merito all’utilizzo di mascherine all’aperto e DPI – spiega Vincenzo Puzone, responsabile dello sviluppo dell’applicazione – stiamo assistendo al nascere di tanti focolai che rendono evidente quanto la categoria lavorativa più a rischio contagio sia proprio quella dei medici di Medicina generale e loro collaboratori, nonché i pazienti degli stessi che non hanno la possibilità di utilizzare uno strumento come il nostro“.

Secondo quanto riferisce Puzone alcuni medici già la stanno utilizzando e aggiunge : “L’applicazione rappresenta una soluzione all in one a tutte le necessità del medico di famiglia per far fronte all’emergenza sanitaria in corso. Con l’app anche il paziente meno avvezzo all’utilizzo della tecnologia riesce in modo semplice e veloce ad interagire con il proprio medico, con un notevole risparmio di tempo ed in totale sicurezza“, conclude. L’app necessita solo di una connessione ad internet per funzionare, niente installazioni o download, permettendo un vero e proprio smartworking da qualunque luogo e con qualunque dispositivo, nei fatti si presenta come un vero e proprio sito web del medico: rende veloce il reperimento delle info generiche di localizzazione, orari e contatti e trasferisce al medico che lo utilizza un’immagine moderna e professionale.

This post was published on Lug 7, 2020 17:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

16 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

1 giorno ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

2 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

2 giorni ago