Costume e Società

Fase 3, da Napoli un’app per evitare code dal medico di base

Arriva l’app per evitare le code del medico di base ed è made in Naples

Si chiama ‘Medico Veloce‘ ed è un’innovativa applicazione sviluppata per velocizzare l’operatività dei medici di famiglia e che organizza gli accessi agli ambulatori in modo da evitare code e assembramenti. L’idea made in Naples, oltre a risolvere il problema della prenotazione delle visite in presenza negli studi medici, permette anche la gestione delle richieste dei pazienti con un sistema che annulla l’utilizzo del telefono e in particolare di whatsapp. Inoltre, tramite accesso all’area riservata il paziente può leggere gli avvisi in bacheca riguardanti l’operatività dell’ambulatorio medico.

Con la fine del lockdown e l’allentamento delle restrizioni di isolamento sociale e cautelative in merito all’utilizzo di mascherine all’aperto e DPI – spiega Vincenzo Puzone, responsabile dello sviluppo dell’applicazione – stiamo assistendo al nascere di tanti focolai che rendono evidente quanto la categoria lavorativa più a rischio contagio sia proprio quella dei medici di Medicina generale e loro collaboratori, nonché i pazienti degli stessi che non hanno la possibilità di utilizzare uno strumento come il nostro“.

Secondo quanto riferisce Puzone alcuni medici già la stanno utilizzando e aggiunge : “L’applicazione rappresenta una soluzione all in one a tutte le necessità del medico di famiglia per far fronte all’emergenza sanitaria in corso. Con l’app anche il paziente meno avvezzo all’utilizzo della tecnologia riesce in modo semplice e veloce ad interagire con il proprio medico, con un notevole risparmio di tempo ed in totale sicurezza“, conclude. L’app necessita solo di una connessione ad internet per funzionare, niente installazioni o download, permettendo un vero e proprio smartworking da qualunque luogo e con qualunque dispositivo, nei fatti si presenta come un vero e proprio sito web del medico: rende veloce il reperimento delle info generiche di localizzazione, orari e contatti e trasferisce al medico che lo utilizza un’immagine moderna e professionale.

This post was published on Lug 7, 2020 17:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

4 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

4 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

5 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago