Farfalla, di Mattia Zadra – Recensione

Come affrontereste la vita se foste in grado di prevedere l’arrivo della morte?

Come affrontereste la vita se foste in grado di prevedere l’arrivo della morte?

di Andrea Stella

Leggero e dalle molteplici sfumature, come le ali di una farfalla, arriva il nuovo libro di Mattia Zadra, giovane autore trentino, ma con all’attivo già diverse pubblicazioni. Farfalla è un romanzo che si da subito ribalta prospettive e trascina il lettore in una nova inaspettata dimensione. Il libro è edito da Chance Edizioni, casa editrice che punta fortemente sulla narrativa e introspettive e in quella che l’editore stesso definisce editoria emotiva. Come affrontereste la vita se foste in grado di prevedere l’arrivo della morte?

Il protagonista di questo romanzo ha la capacità di sentire la morte avvicinarsi e sapere chi sta venendo a prendersi. E questo ovviamente sconvolge le sue percezioni, i rapporti con gli altri, ma soprattutto con se stesso. Non è facile immaginare come reagiremmo di fronte ad una tale possibilità, Zadra affronta questo tema tra le pagine del suo libro e ne fa pretesto per scandagliare l’interiorità umana di fronte al contrasto vita/morte. Per certi versi questo si avvicina ad un romanzo di formazione, oltrepassandone brillantemente i crismi, senza restare imbrigliato ai canoni di genere, abbracciando ad ampio raggio più tipologie di narrazione.

La lettura è sorprendentemente scorrevole e i temi vengono trattati in maniera sensibile e trascinante, in un intreccio narrativo che tra colpi di scena e flashback ci portano dentro la vita, le vicende e le sensazioni del protagonista. Quale saranno le reazioni del ragazzo che scoprirà di sentire la morte addosso alle persone? Come prenderanno questa capacità le persone che gli sono vicine? Come cambierà il suo approccio al quotidiano e le sue relazioni verso il mondo esterno? Zadra ci coinvolge in un percorso interiore ed evolutivo nella concezione del vivere, tra le difficoltà di provare le sensazioni di un ragazzo come tutti e il fardello di riconoscere il destino di chi gli passa accanto.

Un libro maturo e di forte impatto, scritto con abilità e perizia di particolari, con cui l’autore trentino saprà farsi ampiamente apprezzare. Inoltre Mattia Zadra ha legato l’uscita del suo libro ad un’iniziativa molto particolare e per le prime 100 copie vendute devolverà una parte del ricavato ad un progetto di sostenibilità ambientale, ed ogni 2 copie acquistate verrà piantato un albero.

Titolo: FARFALLA
Autore: Mattia Zadra
Edito da: Chance Edizioni
Genere: Romanzo
Formato: 12,5 x 20
Pagine: 252
ISBN: 9788832238129
Prezzo: € 15,00

LINK per acquistare il libro direttamente dal sito della casa editrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *