Categories: Articoli

FAI qualcosa per l’Italia, FAI tua una chiesa. Iniziativa dei giovani per il Fondo Ambiente Italiano

di Redazione

Napoli – E’ stata presentata ieri l’iniziativa dei giovani napoletani per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale partenopeo “FAI tua una chiesa”. Perchè il riscatto, lo sanno bene i Giovani del Fondo Ambiente Italiano, parte dalle nuove generazioni: “FAI anche tu qualcosa per Napoli” suggeriscono i giovani del FAI per stimolare i cittadini a contribuire al rilancio del capoluogo campano.

Il progetto, ideato da Ettore Nardi, giovane ingegnere napoletano, e realizzato dai volontari del Gruppo FAI Giovani, consiste nel donare a ciascuna chiesa di Napoli – per ora si partirà da quelle del Vomero – un pannello riepilogativo che contenga informazioni storiche e architettoniche, planimetria, immagini significative del luogo di culto esaminato. “Noi tutti – ha dichiarato Ettore Nardi nel corso della conferenza stampa di presentazione – abbiamo una chiesa di riferimento, alla quale siamo legati emotivamente per molteplici motivi, ma quanto realmente conosciamo quel luogo di culto che frequentiamo da sempre? Partendo da questo interrogativo abbiamo costituito un gruppo di lavoro fatto di giovani, laureati e laureandi, e dato vita al progetto FAI tua una Chiesa, volto ad approfondire le informazioni storiche e architettoniche delle chiese del Vomero e di Napoli e ad individuare il patrimonio artistico in esse contenuto”.

Un progetto che ha ricevuto il plauso delle istituzioni locali: patrocinato dalla Municipalità 5, “FAI tua una Chiesa” è sostenuto anche dalla Curia di Napoli.

17 dicembre 2013

This post was published on Dic 17, 2013 15:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

12 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

13 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

13 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

15 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

20 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

20 ore ago