Categories: Costume e Società

Expo 2015, la gaffe: David di Donatello? No, di Michelangelo

Mancano ormai pochi mesi all’inaugurazione dell’Expo 2015 di Milano, al via il prossimo 1° maggio, feste dei lavoratori. Tutto è quasi ormai già pronto nel capoluogo lombardo e lo stress da clessidra (sindrome da stress di Hourglass – ndr) inizia a mietere le prime vittime. E così eccovi servita la prima gaffe sull’Expo 2015, ad opera del sito non ufficiale dell’Esposizione Universale Milano 2015: trattasi di un refuso ‘artistico’ apparso nel titolo “Il David di Donatello è il simbolo del Padiglione Italia“. Peccato che nella foto relativa all’articolo vi era in bella mostra il David Donatello, che tra l’altro è il reale il simbolo del padiglione.

Expo 2015: David di Donatello, David di Michelangelo, questo è il problema

Una svista può capitare a tutti, non è poi così grave, anche se confondere il David di Michelangelo con quello di Donatello, o viceversa, un sorriso te lo strappa. Tuttavia, il refuso è stato cambiato immediatamente dopo le segnalazioni arrivate dal web e la redazione del sito ha tenuto a precisare che “l’articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2013 e modificato l’11 febbraio 2015. Ci scusiamo per la confusione tra Michelangelo e Donatello, dovuta a un errore di redazione. Precisiamo inoltre che questo non è il sito ufficiale di Expo2015 – come qualcuno ha scritto erroneamente sui social – ma un sito di informazione indipendente“. Una storia insomma terminata col lieto fine, con il David  esposto al Padiglione Italia dell’Expo 2015 attribuito al giusto creatore.

This post was published on Feb 12, 2015 16:00

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

28 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago