sabato, Giugno 15, 2024
HomeCultura“Evviva”, l'eterna giovinezza di Gianni Morandi nel suo nuovo album

“Evviva”, l’eterna giovinezza di Gianni Morandi nel suo nuovo album

Il ritorno musicale non poteva avere titolo migliore: “Evviva”, per Sony music è il nuovo lavoro discografico di Gianni Morandi, uscito il 3 marzo. Lui è un patrimonio culturale della musica italiana, un monumento di forza e determinazione.

Proprio questo deve aver pensato Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che ha scritto per Gianni ben cinque brani, compreso la title track “Evviva” di questo cd.Questo nuovo lavoro comprende otto tracce, tra cui i più recenti brani “Apri tutte le porte”, brano in gara l’anno scorso a Sanremo 2022, “La ola”, “L’allegria”, “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte”, nuova versione che vede come ospite il cantante Sangiovanni, che ha poi duettato con lui a Sanremo 23.

Poi ci sono tre nuove tracce. Un caleidoscopio di immagini e sensazioni di un giovane di 78 anni che non si è adagiato sugli allori del passato, ma ha ripreso per mano la sua carriera, rinfrescandola con nuova linfa vitale e l’incontro con Jovanotti, complice Fiorello, è stato determinante. In questo cd ci sono gioia, amore, riflessioni, intimità, ritmo e tanta voglia ancora di cantare, perché come il Gianni ha più volte ribadito, chi si ferma è finito, e Morandi non lo è di certo.

Le quattro canzoni nuove colpiscono molto positivamente: La title track “Evviva” ha il ritmo latineggiante che solo il Jova poteva dare e la voce di Morandi regge benissimo ai suoni moderni, le altre tre, “Anna della porta accanto”, “Un milione di piccole tempeste” e “Stasera gioco in casa”, sono tre ballate intense e introspettive dalle quali esce il Morandi tradizionale, ma al tempo stesso più moderno e maturo, il cantante che tutta l’Italia continua ad apprezzare anche come co-conduttore dell’ultimo festival della canzone italiana.

“Stasera gioco in casa” è firmata da Biagio Antonacci, di cui è stato suocero, avendo sposato la figlia Marianna. “Un milione di piccole tempeste” racconta del rapporto padre figli e lui, Gianni, ne ha tre. In sessanta anni di carriera Gianni Morandi ha attraversato cambiamenti sociali e musicali, ha avuto i suoi alti e bassi, ha avuto momenti straordinari e altri non bellissimi, ma non si è mai arreso, mai nascosto, ha sempre creduto in una nuova rinascita e l’album “Evviva” ne è la dimostrazione.

Daniela Merola
Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI