Un algerino e un siriano evasi nella notte dalla casa circondariale partenopea. Uspp denuncia: “Grave carenza di oltre 150 agenti”.
Due detenuti stranieri sono riusciti a fuggire nella notte dal carcere di Poggioreale, una delle strutture più affollate d’Europa. Secondo le prime ricostruzioni, i due – un cittadino algerino e uno siriano, entrambi inseriti nel circuito di media sicurezza – avrebbero praticato un foro per guadagnarsi la via di fuga.
L’allarme è scattato immediatamente e sul posto è arrivata il provveditore delle carceri campane, Lucia Castellano, per coordinare le operazioni di ricerca. Dalle prime ore di oggi la polizia penitenziaria, insieme alle altre forze dell’ordine, è impegnata nella caccia ai fuggitivi.
Dura la reazione del sindacato Uspp. Il presidente Giuseppe Moretti e il segretario regionale Ciro Auricchio hanno sottolineato come l’istituto viva una situazione critica: “A Poggioreale manca oltre un terzo del personale, con un deficit di oltre 150 unità. Le nuove assegnazioni arriveranno soltanto a fine settembre e saranno comunque insufficienti”.
I sindacalisti hanno inoltre rilanciato la richiesta di accordi internazionali per il rimpatrio dei detenuti stranieri, in modo da scontare le pene nei Paesi di origine.
This post was published on Ago 19, 2025 9:08
Gli esami strumentali escludono la lesione al legamento crociato per il capitano azzurro: distorsione di…
Gli azzurri superano la Fiorentina 2-1 al Maradona e tornano a respirare dopo settimane difficili.…
Sarà una trasferta da dentro o fuori per la Gaia Energy Napoli, impegnata domenica a…
È morta Catherine O’Hara, attrice simbolo del cinema comico anni Novanta e volto amatissimo dal…
Il rientro in museo, dopo un accurato intervento di restauro, del “San Francesco che consegna…
Un importante crocevia sulla strada della Malvin, che domenica sera al PalaCoscioni affronterà la Power Nocera in un…