Categories: Cultura

Eurovision song contest, Marco Mengoni a Liverpool con il brano Due vite

L’esibizione di Marco Mengoni è prevista per il 13 maggio, serata conclusiva dell’Eurovision song contest che andrà in onda su Rai uno.

Marco Mengoni, vincitore del festival di Sanremo 2023, rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision song contest con il brano “Due vite”. L’evento si terrà a Liverpool dal 9 al 13 maggio e raccoglierà le performances di 37 artisti provenienti da tutta Europa e non solo: Gareggiano infatti anche Australia, Azerbaijan e Israele.

L’esibizione di Mengoni è prevista per il 13 maggio, serata conclusiva dell’Eurovision song contest che andrà in onda su Rai uno. Il cantante parteciperà con il brano “Due vite”, canzone che lo ha portato alla vittoria del Festival di Sanremo 23. Il testo del brano è stato leggermente modificato per rientrare nei tre minuti di durata decisi per il regolamento dell’Eurovision, le modifiche hanno interessato il ritornello e alcune strofe, che hanno subito piccoli tagli.

Questa nuova versione del brano è ora disponibile in italiano e in inglese sul sito Erovision.tv Liverpool non è il primo Eurovision a cui partecipa l’artista, infatti ci andò nel 2013 a Malmo, in Svezia, posizionandosi settimo con il brano “L’essenziale”. Mengoni, nel
corso degli anni, non si è mai fermato e ha pubblicato sette album.

L’ultimo suo cd è “Materia”, un album trilogia da cui sono già stati estratti i brani “Materia (terra)” e “Materia (Pelle)”, il terzo e ultimo capitolo non è ancora disponibile, ma conterrà il brano modificato per Eurovision “Due vite”, scritto con Davide Petrella e Davide Simonetta. Il brano è un racconto autobiografico che invita a una riflessione sulla vita,
sui momenti che la scandiscono.

Farà una bellissima figura anche in questa competizione che raccoglie il meglio dell’Europa. Nel frattempo Mengoni sarà in concerto live il 24 aprile a Parigi, il 25 aprile a Bruxelles, il 27 aprile a Francoforte e il 29 aprile concluderà questo mini tour europeo a Zurigo.

This post was published on Apr 12, 2023 8:56

Daniela Merola

Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

9 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago