sabato, Giugno 22, 2024
HomeCulturaEurovision song contest, Marco Mengoni a Liverpool con il brano Due vite

Eurovision song contest, Marco Mengoni a Liverpool con il brano Due vite

L’esibizione di Marco Mengoni è prevista per il 13 maggio, serata conclusiva dell’Eurovision song contest che andrà in onda su Rai uno.

Marco Mengoni, vincitore del festival di Sanremo 2023, rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision song contest con il brano “Due vite”. L’evento si terrà a Liverpool dal 9 al 13 maggio e raccoglierà le performances di 37 artisti provenienti da tutta Europa e non solo: Gareggiano infatti anche Australia, Azerbaijan e Israele.

L’esibizione di Mengoni è prevista per il 13 maggio, serata conclusiva dell’Eurovision song contest che andrà in onda su Rai uno. Il cantante parteciperà con il brano “Due vite”, canzone che lo ha portato alla vittoria del Festival di Sanremo 23. Il testo del brano è stato leggermente modificato per rientrare nei tre minuti di durata decisi per il regolamento dell’Eurovision, le modifiche hanno interessato il ritornello e alcune strofe, che hanno subito piccoli tagli.

Questa nuova versione del brano è ora disponibile in italiano e in inglese sul sito Erovision.tv Liverpool non è il primo Eurovision a cui partecipa l’artista, infatti ci andò nel 2013 a Malmo, in Svezia, posizionandosi settimo con il brano “L’essenziale”. Mengoni, nel
corso degli anni, non si è mai fermato e ha pubblicato sette album.

L’ultimo suo cd è “Materia”, un album trilogia da cui sono già stati estratti i brani “Materia (terra)” e “Materia (Pelle)”, il terzo e ultimo capitolo non è ancora disponibile, ma conterrà il brano modificato per Eurovision “Due vite”, scritto con Davide Petrella e Davide Simonetta. Il brano è un racconto autobiografico che invita a una riflessione sulla vita,
sui momenti che la scandiscono.

Farà una bellissima figura anche in questa competizione che raccoglie il meglio dell’Europa. Nel frattempo Mengoni sarà in concerto live il 24 aprile a Parigi, il 25 aprile a Bruxelles, il 27 aprile a Francoforte e il 29 aprile concluderà questo mini tour europeo a Zurigo.

Daniela Merola
Daniela Merola
Napoletana, giornalista, formatrice culturale, ufficio stampa, scrittrice. Vivo per coltivare sogni. Amo lo spettacolo della vita.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI