Dai risultati delle elezioni, il M5S (Movimento 5 Stelle) si conferma anche al Sud come primo partito. Se nel 2014 quella che era la Lega Nord non raggiungeva nemmeno lo 0,70% dei voti, ad oggi il partito del vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, può contare quasi il 22% delle preferenzenel Sud Italia. Mentre la Lega sale, il PD scende, con la perdita del circa 20% dei consensi rispetto a 4 anni fa.
A destare tanto stupore è il fatto che nonostante le critiche ricevute da Salvini, il Sud abbia votato il leader del Carroccio con un numero di preferenze pari a circa al 23.46%. Al primo posto, con 354.730 preferenze, c’è Matteo Salvini.
Il secondo posto, con 167.391 voti di differenza,appartiene a Silvio Berlusconi con 187.339 preferenze. Il terzo e il quarto appartengono rispettivamente al giudice antimafia Franco Roberti e al presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. L’ex capo della Dna (Direzione nazionale antimafia), alla sua prima esperienza elettorale supera così, in termini di preferenze, la Meloni. Rispetto al passato lo stesso Silvio Berlusconi perde consensi.
Napoli e Campania confermano il trend del Mezzogiorno, che vede il M5S al primo posto con un 33.85% dei voti mentre ancora una volta è seconda la Lega di Salvini con il 19,21% dei consensi.
Vittorio Senzio
Antonella D’Errico
This post was published on Mag 29, 2019 16:01
Un’Imola dopo l’altra. Quattro giorni dopo aver affrontato l’Andrea Costa al PalaRuggi, ecco che arriva la Virtus,…
Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…
A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…
Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…
Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…
Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…