Europa League: Slovan-Napoli, la sfida di Hamsik

Slovan Bratilava – Napoli è innanzitutto la sfida di Marek Hamsik. L’azzurro  ha mosso i  primi passi sui campi da  gioco della capitale slovacca, arrivando anche a detenere un record singolare: ha segnato una volta 16 gol  in una  sola partita.

La squadra più  titolata

Nel palmares degli slovacchi 8 campionati Cecoslovacchi, 8 titoli di SuperLiga slovacca e una Coppa delle Coppe nel 1968/69. Negli ultimi quattro anni ha vinto il campionato tre volte (2010/2011 – 2012/2013 – 2013/2014): questa stagione gioca l’Europa League dopo l’eliminazione dai play off di champions contro il Bate Borisov. L’ultima partecipazione ai gironi di Europa League risale al 2011/2012, dopo aver eliminato la Roma di L. Enrique ai play off.

Una grande fossa al centro di Bratislava

Un grande fossato è  ciò che attualmente si trova  nell’area dello stadio Tehelne Pole: nel 2009  il governo assieme al comune decise di demolirlo per costruire  un nuovo stadio nazionale; sfortunatamente i lavori hanno subito dei rallentamenti e solo da pochi giorni è  stato raggiunto un accordo che consentirà  di ultimare i lavori  nell’arco di un paio d’anni. Attualmente giocano nello stadio Pasienky,  casa degli acerrimi rivali dell’Inter di Bratislava.

Aria di crisi

Se il Napoli si trova ad affrontare l’inizio più difficile da diversi anni a questa  parte, lo Slovan non se la passa meglio: ha rimediato  un 5-0 dallo Young Boys  in Svizzera ed in campionato arriva da 2 sconfitte  consecutive. Per  l’allenatore Frantisek  Straka si parla già di situazione in bilico. L’unico precedente tra le  due  squadre  risale ad un’amichevole del 2009, conclusasi  con la vittoria del Napoli per 1-0 con gol di Datolo.

 

This post was published on Set 30, 2014 22:43

Vincenzo Credendino

Recent Posts

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

10 minuti ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

15 minuti ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

2 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

7 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

7 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

8 ore ago