Categories: Cultura

Eugenio Bennato: “Napoli città da sempre ribelle, ha una marcia in più”

Eugenio Bennato su Napoli a margine del Festival Tulipani di Seta Nera, per il quale riceve il premio “Sorriso Diverso Menzione Speciale”, con il documentario “Musica Identità Rivoluzione” della regista Daniela Riccardi.

“Napoli si muove bene, con tutte le contraddizioni del momento, in tutto il mondo. Una volta si diceva ‘Napoli sta rovinata’, adesso direi ‘Tutto il mondo sta rovinato’ e Napoli, che è sempre stata ribelle, ha una marcia in più”: così Eugenio Bennato, a margine del Festival Tulipani di Seta Nera, per il quale riceve il premio “Sorriso Diverso Menzione Speciale”, con il documentario “Musica Identità Rivoluzione” della regista Daniela Riccardi.

L’impegno nel sociale? “E’ partito quando ero ragazzo – racconta Bennato – e quando decisi di fondare la nuova compagnia di canto popolare. Era una follia, negli anni ’70. Andai alla ricerca di una musica nascosta, di personaggi nascosti, personaggi dell’arte, della storia. Penso che quel percorso lo sto ancora coltivando e seguendo”.

Bennato, portavoce della cultura musicale napoletana, si è esibito in un live sul palco del Cinema Giulio Cesare di Roma, che ha ospitato le quattro giornate della kermesse dedicata a cortometraggi e videoclip a tema sociale.

Presieduto da Diego Righini e realizzato dall’associazione di promozione sociale “Università Cerca Lavoro” su idea di Paola Tassone, direttrice artistica della manifestazione, il Festival Tulipani di Seta Nera promuove il lavoro di autori provenienti dall’Italia e dall’estero che, attraverso le immagini, rappresentano non il semplice racconto di una diversità, ma l’essenza stessa della diversità e della fragilità, delle persone e dei luoghi, valorizzandone i molteplici aspetti ed esprimendoli attraverso l’arte cinematografica, che da sempre ha dato voce alle lotte per l’ecologia e l’emarginazione, con pensieri, opinioni e sentimenti.

Tra i partners istituzionali e culturali che si sono distinti per il loro impegno concreto a favore della manifestazione, il Ministero della Cultura, il Ministero della Transizione Ecologica, la Regione Lazio, Rai Cinema Channel e Rai per il Sociale, Roma Lazio Film Commission, Anac, Amnil, Asvis, Enit, Ens, Inail e Fondazione Univerde. (Teatro di Cortile 2021, II edizione: presentazione giovedì 10 giugno).

This post was published on Giu 7, 2021 16:06

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

1 ora ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago