All’inizio dell’anno scolastico si è parlato tanto al Ministero dell’Istruzione di un possibile ritorno ai commissari interni per gli esami di maturità 2015. Poi il dietrofront: anche quest’anno la commissione sarà mista, costituita quindi per metà da commissari esterni e per metà da membri interni della classe e presiedute da un presidente anch’esso esterno.
Il numero massimo dei commissari è di 6, tranne che per alcuni indirizzi di studio nei quali ne vengono assegnati 4. Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse. Il Ministero nomina i commissari esterni per ciascun indirizzo, mentre i consigli di classe nominano gli altri. Il 3 giugno le scuole hanno ricevuto gli elenchi dei commissari esterni per la maturità 2015, mentre sul sito del Miur i nomi saranno disponibili dal 5 giugno.
Nonostante ciò, però, gli studenti non sono rimasti con le mani in mano e, riusciti a conoscere l’elenco dei commissari è partita la “caccia”. E per conoscere il maggior numero di informazioni sui professori, non c’è modo migliore che cercarle e scambiarsele su facebook. Così come accade, per quanto riguarda la Campania, a Napoli, Benevento e Caserta. Dove, tra una domanda e l’altra si cerca di venire a sapere il carattere, le curiosità e tutto ciò che sia possibile sui commissari esterni da altri studenti che, invece, li hanno avuti come insegnanti.
This post was published on Giu 4, 2015 10:59
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…