Categories: Eventi

Egist ‘o kamurrist, il fumetto contro la Camorra verrà presentato al Comicon

In occasione della XVI edizione del Napoli Comicon, che si terrà dall’1 al 4 maggio 2014, verrà presentato alla Mostra d’Oltremare di Napoli, luogo scelto anche quest’anno per ospitare l’evento, la raccolta di storie inedite a fumetti Egíst ‘o kamurríst. Il personaggio è nato dalla matita e dalla grande creatività di Eduardo Di Pietro e diverrà per la prima volta una pubblicazione cartacea. La pubblicazione sarà prodotta dall’associazione di volontariato TerradiConfine (www.terradiconfine.napoli.it), un punto di riferimento per i giovani di Napoli Est.

Storia di un camorrista maldestro

Egíst ‘o kamurríst è un aspirante camorrista, si fa bello con atteggiamenti violenti e con quella prepotenza che sta alla base del comportamento mafioso. Influenzato dagli stereotipi e dai simboli malavitosi, Egísto idealizza le figure legate a quel “sistema” e li prende come esempi vincenti di realizzazione e di potere. Egli, però, è talmente goffo da fallire sempre. Il personaggio permette al lettore di sorridere della forma mentis che al sud Italia, in molti casi, costituisce il terreno su cui la camorra può prosperare.

Egist ‘o kamurrist si aggirerà tra gli stand della fiera

Il salone internazionale del fumetto, quindi, ospiterà Egíst ‘o kamurríst, fino ad oggi fumetto sostenuto esclusivamente dal web. La pubblicazione è finalizzata all’ulteriore  diffusione del personaggio e, quindi, alla promozione di un impegno attivo contro la camorra. Le storie di Egísto vogliono spingere all’indignazione tramite il sorriso, esortando ciascuno a una piccola porzione di impegno attivo. Il libretto sarà disponibile allo stand Z01 assieme al secondo numero della rivista Antonio, a cura dell’associazione TerradiConfine: entrambe sono produzioni no profit.
È possibile seguire le avventure di Egíst ‘o kamurríst sulla pagina facebook.

This post was published on Apr 28, 2014 10:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

8 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago