In occasione della XVI edizione del Napoli Comicon, che si terrà dall’1 al 4 maggio 2014, verrà presentato alla Mostra d’Oltremare di Napoli, luogo scelto anche quest’anno per ospitare l’evento, la raccolta di storie inedite a fumetti Egíst ‘o kamurríst. Il personaggio è nato dalla matita e dalla grande creatività di Eduardo Di Pietro e diverrà per la prima volta una pubblicazione cartacea. La pubblicazione sarà prodotta dall’associazione di volontariato TerradiConfine (www.terradiconfine.napoli.it), un punto di riferimento per i giovani di Napoli Est.
Egíst ‘o kamurríst è un aspirante camorrista, si fa bello con atteggiamenti violenti e con quella prepotenza che sta alla base del comportamento mafioso. Influenzato dagli stereotipi e dai simboli malavitosi, Egísto idealizza le figure legate a quel “sistema” e li prende come esempi vincenti di realizzazione e di potere. Egli, però, è talmente goffo da fallire sempre. Il personaggio permette al lettore di sorridere della forma mentis che al sud Italia, in molti casi, costituisce il terreno su cui la camorra può prosperare.
Il salone internazionale del fumetto, quindi, ospiterà Egíst ‘o kamurríst, fino ad oggi fumetto sostenuto esclusivamente dal web. La pubblicazione è finalizzata all’ulteriore diffusione del personaggio e, quindi, alla promozione di un impegno attivo contro la camorra. Le storie di Egísto vogliono spingere all’indignazione tramite il sorriso, esortando ciascuno a una piccola porzione di impegno attivo. Il libretto sarà disponibile allo stand Z01 assieme al secondo numero della rivista Antonio, a cura dell’associazione TerradiConfine: entrambe sono produzioni no profit.
È possibile seguire le avventure di Egíst ‘o kamurríst sulla pagina facebook.
This post was published on Apr 28, 2014 10:48
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…
Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…
Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…
In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…