Solo domenica scorsa l’ultimo breakdown dei social che ha gettato nel panico gli utenti di ogni età, soprattutto gli adolescenti. Salgono, così, a due i black out dei social in un solo mese. Ma cosa succede quando Facebook, Instagram What
Gli effetti della mancanza dei social sono stati oggetti di una ricerca molto recente. E’ stato scoperto che la prima reazione che si prova è l’allarme: si ricarica la pagina e si cerca disperatamente di capire cos’è che sta causando il problema e se riguarda il telefono, l’applicazione, la connessione o internet. “Magari – si pensa – ho finito i giga”.
E invece no, è il blackout. Scatta l’allarme nel nostro cervello e ci preoccupiamo poiché una cosa che è parte della semplice quotidianità di molti scompare improvvisamente e non si sa come sostituirla.
Ci si sente tagliati fuori dal mondo, isolati da tutto ciò che avviene e si provano alcuni degli effetti della disintossicazione da stupefacenti: irritazione, nervosismo, cattivo umore. Dopo lo smarrimento si passa alla comprensione della realtà, ci si calma e si cercano alternative come gli sms. Il benessere diffuso arriva per ultimo. Ed ecco la percezione di essere presenti a se stessi e di godersi la realtà e gli affetti. Cose che superano di gran lunga il bisogno di connettersi. Il vero appagamento proviene solo da momenti di realtà.
Francesco Del Prete
Valerio Campanile
This post was published on Apr 18, 2019 11:15
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…