Articoli

Effetti della mancanza dei social

Solo domenica scorsa l’ultimo breakdown dei social che ha gettato nel panico gli utenti di ogni età, soprattutto gli adolescenti. Salgono, così, a due i black out dei social in un solo mese. Ma cosa succede quando FacebookInstagram Whatsapp e altri social importanti si spengono improvvisamentePerché si reagisce in un certo modo? 

Gli effetti della mancanza dei social sono stati oggetti di una ricerca molto recenteE’ stato scoperto che la prima reazione che si prova è l’allarme: si ricarica la pagina e si cerca disperatamente di capire cos’è che sta causando il problema e se riguarda il telefono, l’applicazione, la connessione o internet“Magari – si pensa – ho finito i giga”.

E invece no, è il blackout. Scatta l’allarme nel nostro cervello e ci preoccupiamo poiché una cosa che è parte della semplice quotidianità di molti scompare improvvisamente e non si sa come sostituirla.

Ci si sente tagliati fuori dal mondo, isolati da tutto ciò che avviene e si provano alcuni degli effetti della disintossicazione da stupefacenti: irritazione, nervosismo, cattivo umore. Dopo lo smarrimento si passa alla comprensione della realtà, ci si calma e si cercano alternative come gli sms. Il benessere diffuso arriva per ultimo. Ed ecco la percezione di essere presenti a se stessi e di godersi la realtà e gli affetti. Cose che superano di gran lunga il bisogno di connettersi. Il vero appagamento proviene solo da momenti di realtà.

Francesco Del Prete  

Valerio Campanile  

This post was published on Apr 18, 2019 11:15

Scuola Viva

Gli scritti sono il frutto del lavoro dei giovani giornalisti del Laboratorio di giornalismo del Liceo scientifico Giordano Bruno - Grumo Nevano (Na). Scuola Viva - Giornale on-line.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago