È morta a 89 anni Maggie Smith, attrice britannica dalla lunga e ricchissima carriera. Vincitrice di due Oscar, aveva ricevuto l’appellativo onorifico di ‘Dame’ dalla regina Elisabetta II nel 1990, ed è entrata nell’immaginario collettivo delle generazioni più giovani per i ruoli indimenticabili della professoressa McGranitt di ‘Harry Potter’ e Lady Violet di ‘Downton Abbey’. Ad annunciare la scomparsa sono, come riporta la BBC, i figli Toby Stephens e Chris Larkin, che ringraziano lo staff del Chelsea and Westminster Hospital e chiedono di rispettare ora la privacy della famiglia: “Se ne è andata in pace questa mattina, 27 settembre, mentre era in ospedale. Alla fine c’erano con lei i suoi amici e la sua famiglia. Lascia due figli e cinque nipoti che sono devastati dalla perdita di una madre e nonna straordinaria”.
Nata nel 1934 (a dicembre avrebbe compiuto 90 anni), l’attrice ha iniziato la sua carriera a teatro, in ruoli shakespeariani. E anche quando decise di tentare con il grande schermo la sua esperienza sul palcoscenico le tornò molto utile. Fu il ruolo di Desdemona in ‘Otello’ del 1965 con Laurence Olivier a renderla famosa e farle ottenere la prima di sei candidature all’Oscar e la seconda di ben 12 candidature ai Golden Globe. Negli anni ’70 arrivano le due vittorie all’Oscar, la prima come Miglior attrice protagonista per ‘La strana voglia di Jean’ e la seconda come Migliore attrice non protagonista per ‘California Suite’.
L’età non solo non l’ha fermata, ma neppure rallentata. Sono degli anni 2000 alcuni ruoli iconici come quelli in ‘Tata Matilda e il grande botto’ o ‘Marigold Hotel’, ma sopra tutti quelli della professoressa Minerva McGranitt, amatissima dai fan di ‘Harry Potter’, e della Lady Violet della serie tv ‘Downton Abbey’. Ed è proprio uno dei colleghi di quest’ultimo set, Hugh Bonneville, che interpretava suo figlio, a condividere un affettuoso pensiero: “Chiunque abbia mai condiviso la scena con Maggie potrà testimoniare il suo sguardo acuto e il suo formidabile talento”.
This post was published on Set 27, 2024 16:45
Un boato nel cuore della notte ha svegliato il centro della città di Giugliano. Una…
Città della Scienza dedica il weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1°febbraio 2026 a…
Luigi Liccardo, direttore artistico della rassegna “Research Contemporary Project”, ha presentato alla stampa ed al…
Si chiude nella notte del Maradona il cammino europeo del Napoli. Gli azzurri cedono 3-2…
L’eccellenza femminile del mondo subacqueo protagonista al Circolo Ilva Bagnoli. Venerdì 6 febbraio alle ore…
L’ironia dei tifosi del Napoli si scatena sul post Instagram del Nottingham Forest per l'arrivo…