Categories: Eventi

Dono per Napoli: insieme si fa la differenza

L.I.V.E.S è questo l’acronimo per Lavorare Insieme Verso un’Economia Sociale. Si incoraggia e si sostiene lo sviluppo di una nuova cultura del settore dei servizi e si favorisce il benessere sociale con l’integrazione di politiche economiche e azioni di fundraising. Quattro giovani laureati in Scienze Politiche alla Federico II decidono quindi di dare il loro contributo e supporto a tutti coloro che credono nella necessità di nuovi sistemi che favoriscano l’occupazione.

Attraverso la pianificazione, L.I.V.E.S nasce con lo scopo di insegnare la gioia di donare, in un’ottica di sostenibilità sociale, mettendo in campo competenze e know how sia ad istituzioni pubbliche che ad organizzazioni non profit. Il fundraising si presenta non come la scienza della raccolta dei fondi ma la scienza della sostenibilità finanziaria di una causa sociale.

DonoperNapoli: insieme si fa la differenza. Presentata la piattaforma, presso l’Istituto Fondazione Banco di Napoli, ora online http://donopernapoli.it 

Piattaforma di crowdfunding è uno strumento di ausilio alle non profit di Napoli e non solo” -dichiara il Prof. Avv. Daniele Marrama, Presidente Istituto Banco di Napoli Fondazione. “Abbiamo deciso di sostenere le iniziative che partono dal basso, come volano per le idee di cittadinanza attiva e sussidiarietà orizzontale. In tal modo si implementa la logica di sviluppo locale e territoriale e si trovano soluzioni ai problemi. Sentiamo nostra la responsabilità di farci carico dei bisogni della collettività”.

Non da ora ma da sempre il dipartimento di Scienze Politiche avalla l’impulso creativo dei propri studenti e laureati. Il direttore esimio prof. Marco Musella plaude all’operato energico e sinergico di L.I.V.E.S: “Si mettono in circolo energie positive. Il Terzo settore continua ad espandersi, dimostrando di essere una risorsa importante da valorizzare al meglio nel tessuto cittadino e nell’intero Paese”.

Paolo Di Lauro, Orsola Bernardo, Giuseppe Cerbone e Sara Elefante illustrano la piattaforma di crowdfunding, che ospita progetti a scopo sociale da realizzarsi a Napoli. “La speranza cresce in un territorio difficile come il nostro”.

This post was published on Nov 4, 2014 21:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago